Disavventure con schede madri x870e
Decido di assemblare un nuovo PC.
Acquisto i seguenti componenti
1) DDR5 32GB 2X16GB 7200MHz G SKILL TRIDENT
2) Crucial T700 SSD 2TB PCIe Gen5 NVMe M.2
3) AMD Ryzen 9950x
da aggiungere ai componenti già in possesso (alimentatore e Scheda Video) e perfettamente funzionanti nella configurazione in firma.
Come scheda madre scelgo GigaByte X870e Elite. Monto tutto, avvio il sistema dall'apposito tasto di start su scheda madre e si ferma con un codice 99 su VGA.
Consultato il manuale e trovo: Super i/o. Cerco su internet e trovo qualche indicazione, ma niente di risolutivo. Avevo appena smontato scheda Video e PSU da un computer perfettamente funzionante.
Inserisco la VGA sugli altri slot PCI, provo un'altra VGA funzionante ma rimane lo stesso errore. Faccio il clear del CMOS.
Anche questo non ha sortito effetto: codice 99 con led rosso su VGA sempre presente.
Decido di restiuirla. Aspetto altri 10 giorni per avere una nuova scheda madre. Scelgo MSI MAG X870E TOMAHAWK WIFI.
Rimonto tutto, avvio il sistema: questa volta codice C5 e led CPU e Dram accesi. Questa volta, però, tra i tanti tentativi che ho fatto,
smontando uno dei due banchi di RAM, vedo che il sistema si avvia regolarmente. Può essere che uno dei due banchi sia guasto? No, testando entrambi singolarmente su un solo slot,
il PC si avvia regolarmente. In dual channel non ne vuole sapere. Anche questa volta decido di restituire la scheda madre. Per lo meno ho la sensazione che CPU e RAM non sono il problema.
A questo punto mi chiedo: sono sfortunato ? Sbaglio qualcosa ? E su quale scheda madre ora puntare per non avere più problemi ?
Suggerimenti ?
CASE: Fractal Define XL Titanium Grey. ALI: Corsair RM850x 80 PLUS Gold MOBO: Asrock Taichi x870e CPU: Amd Ryzen 9 9950x RAM G.Skill Trident 7200 32 GB (2x16GB) VGA: Gigabyte GeForce RTX 4070 SUPER EAGLE OC HD: Crucial T700 SSD 2TB PCIe Gen5, 4 x 2 TB WD Red (Raid 10)
Le mie vendita: 1, 2, 3, 4
Ultima modifica di Anten-man : 24-03-2025 alle 12:15.
|