Quote:
Originariamente inviato da Legolas84
Sto muovendo i primi passi (non conosco bene la piattaforma AMD) nell'overclock del 9800X3D con il sistema in firma. Ho seguito questa guida:
https://5minuteoverclock.com/2024/12...d-to-5750-mhz/
Ma, pur avendo una configurazione molto simile, sono stabile con OCCT stability test, ma dopo pochissimi minuti dall'avvio di windows mi crashano alcune applicazioni come Fences 4 e NVIDIA App (cosa che a default non succedeva).
Penso che la causa di questo sia la Curve Shaper che impostata come dice lui forse è troppo spinta per la mia CPU... ho provato a mettere -25 e +20 per vedere se la situazioni migliorava ma dopo un pò Fences4 e NVIDIA app sono crashate comunque mentre navigavo (quindi con poco carico sulla cpu).
Ora come mi è stato consigliato da Ludus dovrei prima trovare quanto possono farmi stabili ram, uclk e fclk, rimettendo intanto la CPU a default. Mi date due dritte su come dovrei procedere? So che si diceva il valore ottimale della ram era 6200 o 6400?
Grazie a chi mi aiuterà a fare luce su questo nuovo cammino 
|
allora le ram hai sicuramente delle chick hynix a-die.
prova le seguenti impostazioni così intanto capiamo come sta messo il memory controller, l'IF e le ram:
ram 6400 (no expo)
uclk 3200 (o dovresti visualizzare nel bios impostazione del tipo "divider" 1:1)
infinity fabric (flkc) 2200
timings prova quelli che ti riporto cerchiati in rosso nello screen di seguito allegato (sono i miei per le stesse ram), il CAS che per ora lascia a 30 ed imposta anche il nitro in 1-2-1 (che dovresti trovare nelle impostazioni avanzate delle dram o dell'infinity fabric, non conosco il bios asus). quelli non cerchiati lasciali su auto
vsoc 1.225v
vdimm 1.450v
mem vddq 1.400v
cpu vddio 1.350v
usa karhu per almeno 3 ore
https://www.karhusoftware.com/ramtest/#introduction + un paio di ore di ycruncher modalità ftt4
se sei stabile, abbassa il cas a 28 e riprova. potrebbero volero fino a 1.5v le ram per reggere cas 28 in base a quanto sono binnate. in alternativa sarebbe carino provare, mantendo il cas a 30, a vedere se si riesci a salire verso i 6500-6600 con le ram usando l'eclk (ci tornerà utile dopo per far salire la cpu).
una volta che sei perfettamente stabile così, inizieremo a lavorare sulla cpu.