Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law)
Hanno finalmente risolto il problema della velocità TLC delle scritture sequenziali del P41: https://www.reddit.com/r/buildapc/s/VCjuKoZgPo. Per chi non lo sapesse, dopo un tot. di tempo/carichi di lavoro/benchmark il P41 passava da fare ~6.000 MB/s in scrittura sequenziale a massimo 2.600 MB/s, come se le scritture rimanessero bloccate sulle NAND flash TLC. Ci hanno messo un po’ di tempo ma se l’hanno risolto con aggiornamento del firmware penso che avessi ragione tu @Liupen a dire che fosse un bug. O forse hanno semplicemente cambiato le dinamiche di gestione delle scritture sequenziali… chi lo sa.
|
Ci hanno messo SOLO 3 anni
Che fosse un bug, cioè un risultato non voluto, mi sembrava palese, non si può pensare di avere un ssd con quel gap. l'hanno fatta franca perchè in pochi probabilmente dai benchmark scoprivano il "guaio".
Leggo dal thread reddit che il firmware è risolutivo del problema, ma.... ovviamente gli utenti che lo dicono hanno perso di vista il fatto che il firmware cancellando i parametri di cache, riporta alle condizioni ottimali l'ssd. Bisogna vedere dopo un po di scritture.
Guarda, sarò pure gomblottista, ma per uscire ora, direi che il motivo è un altro che non quello di far fronte ad un problema (non-problema).
Le SK Hynix H25FTD0 238L 512 Gb TLC 3D NAND, per gli amici V8, sono in piena produzione e ricordiamoci che a novembre (2024) è iniziata la produzione della successiva generazione di Nand Flash per nvme, cioè le 321L dette le "4D NAND Flash" con capacità di 1 TB.
Il firmware nuovo è probabile che và ad adattare l'uso delle nuove celle al controller Aries.
Quote:
Originariamente inviato da frafelix
- Cosa devo fare per utilizzare al meglio il mio SSD?
aggiungerei, oltre alla sospensione, anche il tempo di spegnimento dei dischi. Questo parametro non conta solo per gli hd meccanici, giusto?
Sulla deframmentazione invece, non ci sono conferme da Microsoft, ma s12a aveva fatto delle prove confermando che è il filesystem NTFS che ne ha bisogno
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=15255
- Cos'è ed a cosa serve il secure erase?
su questo invece sono abbastanza certo che il processo consumi un ciclo di scrittura su tutte le nand. Sul vecchio thread prima di questo non si possono fare ricerche (forse perché chiuso?), ma in questo, sempre s12a, aveva fatto dei test
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=15808
|
Ah, mi piace che ci si ricordi di come s12a ha fatto diverse cose, dimostrando con i fatti le sue affermazioni.
Secondo me, meno si fà, meglio è.
Mi spiego, per cercare di allungare la vita degli ssd (mettendo che ce ne sia bisogno: ora nel cassetto di casa mia penso di essere arrivato al sesto ssd "piccolo" sata dismesso con almeno il 99% di vita), si rischia poi di rompere funzioni base del sistema operativo nella gestione dei device.
O consigliare di non utilizzare funzioni utilissime come l'ibernazione.
https://support.microsoft.com/it-it/...d-8c972e8e6eff
Si è sempre detto che il secure erase scrive su tutte le celle, ed è vero.
In pratica parte una tensione elettrica (maggiore di tutte quelle usate per la programmazione), che riporta gli elettroni in sede.
ERASE è dunque un consumo poichè è una variazione/spostamento degli elettroni.
PS. visto che ci siamo, definisco il concetto di ssd che si consuma con le scritture, quindi cella che si esaurisce dopo un tot di scritture (magari poi - se non c'è - Black lo inserisce come faq nelle pagine iniziali)
Fermo quanto detto sopra, ogni movimento di elettroni definito ERASE, produce come conseguenza indiretta, degli elettroni che invece di spostarsi, rimangono sulla superficie del materiale che serve a leggere il segnale (lo zero o l'uno binario).
L'accumularsi di questi elettroni "liberi" dopo un po di cicli (es. meno di 1000 per le QLC, da 1000 a 3000 per le TLC), rende la lettura sempre più difficile perchè il controller rileva sempre elettroni sia in posizione 1 che 0.
Quando si supera questa soglia il controller spegne la cella, ma una cella spenta determina lo spegnimento dell'intero blocco di cui fà parte. L'ssd inizia quindi a deteriorarsi nella sua capacità di memorizzare... si "consuma" in effetti.