Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619
Giusto per aggiungere info alla questione: recentemente dopo il primo messaggio di shauni, ho voluto cambiare il mio cavo da DP a HDMI per testare una roba sul colore, ed ho scoperto che nonostante il cavo HDMI 2.1 mi permette di impostare una profondità di colore di 10 e 12 bit (probabilmente grazie alla larghezza di banda maggiore), questo mi porta problemi di FPS e scassa il GSYNC (si rompe non ho ancora la certezza del perché, ma non mi riconosce più il gsync del monitor).
Questo per dire che... occhio anche al cavo che si usa! Oggi mi arriva un cavo DP 2.1 (che il mio monitor, ne la scheda video, supporta) solo per testare se ci sono differenze dal mio cavo 1.4. Mi sta incuriosendo questa cosa!  Male che va, torno al mio cavo 1.4, ma HDMI è nono per me...
|
Uso hdmi 2.1 da anni (all'avvento del 2.1 con l LG C9 oled primo monitor ad usarlo) e non c'è alcun problema d andare in gsync in 4k a 120 hz in 10 Bit (ossia hdr) in RGb. Sono abbastanza certo che in 4k si possa arrivare fino a 144 hz in rgb hdr. Oltre bisogna abbassare la crominanza da rgb (ossia 4:4:4) A YCbCr 4:2:2.
Se non funziona qualcosa occhio che il cavo sia 2.1 certificato e non troppo lungo, a meno che non sia in fibra.
Naturalmente u8sare un cavo 2.1 dp con una fonte o un monitor 1.4 non serve a nulla. Se cambia qualcosa lato gsync era perchè il cavo 1.4 in precendeza non so perchè non lo supportava.
Occhio perchè il 12 bit non ha senso attivarlo perchè non funziona, dato che nessun monitor e/o gioco lo supporta.