View Single Post
Old 18-03-2025, 09:39   #2
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Cittā: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Rob62 Guarda i messaggi
Buongiorno,
oggi volevo fare la copia con uno degli HD che uso, tuttavia non viene riconosciuto dal computer. In pratica quando collego si accende la lucetta, lampeggia un attimo e poi si fissa. Ho provato con le varie porte USB e a cambiare cavo, nulla.
Ho provato a collegare il disco a un chromebook e lo legge e funziona regolarmente.
Dato che il disco non viene visto dal computer, non posso neanche testarlo e dal Chromebook non so se ci sono programmi adatti scaricabili su google play (quello che ho trovato legge solo il disco del computer e non la periferica)
Il disco "guasto" č un Toshiba DTB 305 da 500 GB, mentre il computer č un HP Elite Tower 800 G9 con windows 11.
Vorrei capire se č meglio non perderci altro tempo e accettare di tenerlo come "megachiavetta" del Chromebook.
Grazie
Roberto
Potrebbe essere un problema elettrico/meccanico.
Essendo in box esterno, se possibile dovresti rimuoverlo dal case e collegarlo con adattatore Sata/usb per scongiurare quindi problemi al circuito di alimentazione interno.
Se non senti nemmeno un click o un inizio di rotazione del disco, potrebbe avere problemi anche la parte meccanica/motore del disco (ha mai subito urti, cadute, lo hai lasciato tanto tempo in condizioni di temperatura e umiditā elevati/variabili?