Quote:
Originariamente inviato da Zanzar8
Esatto, Peter Jackson quando ha fatto Il Signore degli Anelli ha fatto un sacco di modifiche, ma erano principalmente tagli (chi si ricorda di Tom Bombadil?), la storia principale era la stessa.
Qua invece la storia... è un'altra. 
|
Oddio, ha fatto anche dei cambiamenti anche piuttosto radicali, ma che bene o male avevano una logica lato cinematografico.
Per dire: la battaglia al Fosso di Helm nel libro è mezza pagina, non succede nulla di eclatante, viene solo citato che hanno degli scontri e fine. Jackson nel film ci costruisce un'intero assedio di quasi 1 ora di film. Gli stessi elfi: nel romanzo non vengono MAI in soccorso (se ne stanno andando dalla Terra di Mezzo, per loro la questione è chiusa), ma nel film prima della battaglia arriva in soccorso un intero battaglione di arcieri elfi, con tanto di dialoghi epici.
Fa cambi radicali, che ci stanno nell'ambito del film, ma tendenzialmente mantenendo lo spirito dell'opera e sottolineando alcuni temi portanti dell'opera (come l'epicità della vicenda).
Tutto questo nella serie TV della Ruota del Tempo non esiste.
Quote:
Originariamente inviato da Zanzar8
Ma in realtà Rand diventa odioso per un motivo ben preciso... ma poi arriva un capitolo che si chiama Veins of Gold (successivamente all'ottavo libro) e tutto cambia.
E' anche una tecnica dell'autore, ad esempio le Aes Sedai diventano sempre più petulanti e saccenti per dare al lettore l'idea che nel libro i personaggi hanno di loro.
|
Io Rand non lo sopporto per una marea di motivi, altro che uno
Un bifolco che agisce solo d'istinto, spesso e volentieri pestando la merda, come direbbe un mio amico "stupido come una cerqua"

e che per puro caso è detentore dello... spirito, diciamo così, del tizio più potente cui essere discendente.
Mi veniva l'orticarica ad ogni sua frase, ogni singola scelta o azione da lui intrapresa, che gli andava bene solo per motivi del tutto fortuiti rispetto a lui. Ho tifato per il Tenebroso per tutto il tempo