Quote:
Originariamente inviato da Totix92
Sisi infatti se non fosse stato per i russi a questo tu parleresti tedesco.
Forse sei tu che dovresti studiare.
|
E anche questa tanto per cambiare è una risposta copia e incolla proveniente da qualche chat filorussa.
Tanto per iniziare, dobbiamo ringraziare che siano stati gli Anglo Americani e non i Russi a liberarci dai nazi-fascisti perchè altrimenti parleremmo russo e avremmo condiviso lo stesso triste destino dei paesi satelliti dell'Urss. Di certo non ci sarebbe stato alcun boom economico e probabilmente oggi saremmo ancora a livello della Bielorussia.
In secondo luogo senza il lend-lease americano i sovietici avrebbero perso la guerra come affermato da Nikita Khrushchev nelle sue memorie che riferisce anche una conversazione intercettata di Zhukov.
In terzo luogo un altro fatto è che l'armata rossa non fosse costituita da soli "Russi", ma dalle varie enie che componenvano l'Unione sovietica tra cui gli Ucraini erano dopo i russi il contigente più corposo essendo una delle repubbliche più popolose.
Secondo alcune stime la partecipazione ucraina annoverava nel 1943 tra 6 e i 7 milioni di soldati che subirono perdite per circa 1,3 milioni.
Quindi se proprio si devono dare meriti all'Armata Rossa bisogna anche darne agli Ucraini che hanno partecipato alla 2° guerra mondiale.
Ma dubito che questo sia nelle chat filorusse che bazzichi.