Sono proprio scazzato per venire a leggere e rispondere in questo thread

Non fate caso a me
Quote:
Originariamente inviato da Pelvix
Veramente io avevo capito (forse sbagliando) che in game il 9950 spegnesse gli 8 core senza la cache 3d ... 
|
Quote:
Originariamente inviato da Falco.
Mah guarda io avevo capito il contrario, cioè che gli otto cores non x3D rimanevano comunque attivi, ad ogni modo come dicevo prima aspettiamo qualcuno che è più informato sulla questione 
|
In game più di 8 core non usi perchè i giochi banalmente non li sfruttano. Anzi, in diversi neanche ci arrivano ad usarne 8.
Che è il motivo per cui un videogiocatore che non ha altri interessi rilevanti nell'uso del PC si compra il 9800X3D anzichè il 9950X3D: tutti i core in più non ci fa una mazza perchè banalmente rimangono a riposo dato che i videogiochi non li usano affatto.
Quindi, al netto di come funziona la CPU nello specifico (e beninteso: non sono andato affatto ad indagare), che i core rimangano dormienti o meno, che si usi la cache o che siano sempre tutti attivi e messi all'opera... per i videogiochi è irrilevante, sempre e solo fino a 8 core riesci a sfruttare.
Non a caso nei videogiochi il 9800X3D risulta addirittura (seppur di pochissimo) più performante.
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo
si, ma non più del doppio: i core inutilizzati staranno in idle o quasi quindi consumeranno meno di quelli utilizzati. Non so quanto consumano in idle 8 core, diciamo 30W, quella è circa la differenza che mi aspettavo.
Invece guardando per esempio il primo titolo Alan Wake2 si passa da meno di 60W a più di 120W, a occhio 55W per i core utilizzati (9800x3d) mentre quelli "inutilizzati" consumano 70-75W (per differenza col 9950x3d) ???
cioè consumano di più quelli "inutilizzati" di quelli utilizzati? 
(idem con indiana jones e altri, ma pure la media lo conferma: 1.37 è meno della metà di 2.85)
|
In effetti anche io quando ho visto il grafico ci sono rimasto basito.
Anche supponendo che gli altri 8 core stiano facendo cose di poco conto, il raddoppio di consumi lo trovo poco giustificato.