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Originariamente inviato da herger
quanta ignoranza, scusate il termine, senza polemica:
1) 25€/kWh è il costo AL PRODUTTORE. E' la stessa cosa che dire che una Porsche costa a Porsche 25-30mila €, cui bisogna aggiungere il costo di aver progettato, realizzato, omologato il modello, messo in piedi le fabbriche per realizzarlo e gestire i magazzini per l'approvvigionamento e le parti di ricambio, più la rete di vendita, manutenzione e pubblicità;
2) Per arrivare ad un pacco batteria da 80 kWh, poi, non si fa solo la somma di N batterie da "x" Wh, ma bisogna pensare alle connessioni, alle logiche di gestione, al raffreddamento (gestione termica in generale), casing, manutenzione, sostituzione, etc... Questo non vuol dire che i prezzi possano essere alti anche solo per ragioni "di moda" o "politiche", ma certo non sono dati SOLO dalla somma dei costi della singola batteria, costi, poi, al produttore (vedi punto precedente).
3) il "quindi" del lavoro, infine, è estremamente interessante: il gruppo di ricerca ha messo in luce parecchi dettagli che possono essere usati da altre aziende per cercare di creare una concorrenza ad un mercato -praticamente- monopolitario, quindi questo lavoro è a dir poco PREZIOSISSIMO da un punto di vista scientifico e tecnologico.
Senza offesa per nessuno
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La progettazione deve tenere conto del costo target che il produttore vuole che un determinato prodotto abbia assieme a determinate specifiche tecniche.
Hai illustrato un sacco di aspetti ma probabilmente per BYD ognuno di quelli costa meno di Tesla e la qualità del pacco batteria non è inferiore, o quantomeno non lo è in modo rilevante.
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Originariamente inviato da kreijack
Il prezzo è legato solo alla capacità di spesa dell'acquirente.
Ci sono interi reparti di marketing e vendite che provano a rispondere a questa domanda: "quanto è disposto il cliente a pagare ?"
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Si fanno la domanda ma la risposta che si sono dati finora è sbagliata.
Lo dice l'attuale situazione dell'automotive europea.