View Single Post
Old 12-03-2025, 21:50   #20638
Sealea
Senior Member

L'Avatar di Sealea

Iscritto dal: Nov 2008
Città: (VA)
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
gli oled di oggi (w-oled e i più nuovi qd-oled) si comportano decisamente meglio rispetto a quelli di solo qualche anno fa ma continuano a presentare qualche controindicazione

la principale IMHO è nelle scritte dove si possono presentare sfocature (in particolare sulle diagonali, tipo N, Z, S....) o fringing (una sorta di alone attorno attorno)

il burn-in non è ancora un problema superato al 100% ma estremamente mitigato, quello sì, e migliora di anno in anno con tecnologie di pixel-shifting e/o refresh white/black del pannello ogni tot ore (dipende da modello a modello)
un lieve minimo stamping permane, ma si presenta dopo parecchio tempo di utilizzo (mesi, se non anni, e dipende da come è stato utilizzato il monitor)

in fondo le brutte notizie: gli x-oled di ottima qualità costano e parecchio, i migliori direi che stanno da 800 euro in su, con 500/600 euro di budget credo troverai quelli di fascia media. Ma siccome non seguo gli oled per disinteresse (attuale) mio, cedo la parola e i consigli a chi è più aggiornato sui modelli oled

ciao ciao
insomma, non è una tecnologia duratura al momento.

Quote:
Originariamente inviato da Cromwell Guarda i messaggi
Sull'amazzone di oled in questo momento vedo il Philips Evnia 27M2N8500 a 550€
ho visto che non ha l'attacco vesa però. io lo dovrei attaccare al muro. esiste ancora come standard?
CPU: i9 13900k @def | MoBo: MSI Tomahawk Z790 | RAM: DDR5 Fury 2x32GB 6000 C30 | VGA: RTX 5080 | PSU: Seasonic Focus GX850 | Dischi:WB SN850 500GB + Crucial P2 1TB +2TB | Monitor + TV: Asus MG279Q + Samsung 65" QN90A
Sealea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso