Quote:
Originariamente inviato da Ludus
Leggiti il manuale della msi x870e carbon… mostra i due 8p eps + naturalmente il 24p da collegare e non ci sono asterischi o altro che dicano che ne basta uno.
|
Letto e, scarsezza del manuale e delle sue descrizioni a parte, mostra chiaramente la presenza dei due connettori, ma non ti dice quanti vanno collegati e quando ha senso o meno collegarne due invece che uno.
Quindi, non ci sono asterischi che ti dicano che devi collegarne uno (anche perchè non sa che cpu userai), ma il discorso vale anche al contrario.
Detto questo, il connettore EPS12V a 8 pin è un connettore che fa parte dello standard ATX12V, come certamente saprai. Ha 8 pin, 4 pin portano la 12V, 4 sono ground. Ogni pin che porta la 12V è tarato da standard per 8A.
Il che vuol dire che 4pin X 8A =32A in totale nel connetore. 32A x 12 V=384W massimi teorici sopportati dal singolo connettore. Da Standard.
Ora, al netto della qualità del connettore e dei cavi utilizzati è safe considerare che nella pratica ogni singolo EPS12V possa operare entro i 250W.
Quindi se usi una cpu che sta dentro quei paramentri, non hai necessità di collegare il secondo connettore. Se la cpu supera quei parametri (per sue caratteristiche o perchè viene occata a morte, con azoto ecc) allora hai a disposizione anche il secondo connettore.
Va da se che, se hai i due cavi nessuno ti vieta di collegarli entrambi, ma non è strettamente necessario.
Io ho un 7800x3d collegato con un solo cavo e ovviamente ho 0 problemi. E di andare a recuperare il secondo cavo da qualche parte in soffitta non me ne fregava nulla.
Quote:
Originariamente inviato da Freisar
Ho la presa ma non il cavo
|
Il sito Seasonic riporta che per il vertex 1000W i cavi CPU (8/4pins) in confezione sono due. Ed ha senso visto che è una psu nuova da 1000W. Ne ha 2 il mio Focus da 850W, immagina il Vertex. Se non lo hai/lo hai perso, amen, non è necessario per quello che vuoi fare. Ovviamente libero di acquistarne un altro, compatibile con il tuo alimentatore, per la pace dei sensi.