View Single Post
Old 11-03-2025, 10:01   #17
daviderules
Senior Member
 
L'Avatar di daviderules
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Udine
Messaggi: 966
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
È un videogioco che come gioco è mediocre.

Questo è il motivo per cui evito generalmente di parlare di questo gioco. Appena si fa notare che il gameplay è mediocre e monotono, nonostante sulla carta ci siano anche diverse idee interessanti, subito la levata di scudi. Non è questione di piacere o meno, cosa della quale a me frega una mazza (anche perchè è un discorso del tutto soggettivo), ma di come è strutturato e realizzato il gioco.

Che a te, o ad altri, potrà anche piacere, così come ad altri potrà non piacere: ma è appunto irrilevante. Ma quello che offre sarebbe evidente se ci si soffermasse a guardare, e non a parlare per partito preso. Il gameplay è secondario a (citando te) storie, musiche, atmosfera; e ci aggiungo a dialoghi, recitazione, trama, narrativa, personaggi.
Gameplay, meccaniche, level design... tutti elementi secondari, cosa che già di per se ti fa capire che il focus non è il "gioco", ma appunto il film. D'altro canto Kojima voleva per l'appunto trasmettere messaggi e sensazioni emotive generati da questi elementi, non certo fornire un gameplay interessante e articolato.

Anzi, il gameplay stesso e le sue meccaniche sono "asservite", costruite sulla carta per gli elementi principali; lo stesso sistema di online asincrono è studiato secondo quei principi. E dico "sulla carta" perchè per come poi si sviluppa la parte giocata a mio avviso fallisce.
Paradossalmente le parti di gioco più riuscite sono quelle previste dalla storia in cui sei costretto alla parte shooter, ma si tratta solo di 3 momenti ben distinti dell'intera esperienza e creati in istanze al di fuori della mappa di gioco.


Per cui il discorso è molto semplice: se parliamo di un'opera multimediale nel senso più ampio del termine DS si merita a mio avviso volti altissimi, ma se lo valutiamo come mero videogioco per quanto mi riguarda è insufficiente. Il problema è che dovrebbe essere un videogioco, o almeno è considerato tale.
E questo non ha nulla a che vedere col fatto che possa piacere o meno.

Ma è ovvio che se compro un videogioco è per giocarci, non per guardare un film. Qui il discorso non è la disattesa sul tipo di gioco, ma sul fatto che il gioco non c'è.
Per me l'unica volta che kojima l'ha fatta veramente fuori dal vaso con la quantità di cutscene è stato con mgs4 dove erano veramente esagerate, il primo ds per me è stata una ventata d'aria fresca incredibile in un mondo di gameplay stantio all'inverosimile, ci sta che possa non piacere ma dire che le parti shooter sono quelle più riuscite vuol dire non aver capito veramente nulla del gioco.

Quelli che dopo anni continuano con (l'originalissima) battuta del corriere amazon invece mi affascinano, si sono attaccati a sta minchiata e continuano a pappagallo dal 2019 non si capisce bene con quale scopo.
__________________
MBMSI B650P CPU AMD R7 7700X RAM2x 16gb corsair ddr 5 (6000MT/S CL30) HD:2 Tb Nvme gen 4 + 4 Tb ssd SATA GPURTX 4070 ALI: Cooler Master 750w MONITOR:itek taurus (2160x1440p, 144hz) + Samsung s95b OLED tv VR: Meta Quest 3
daviderules è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1