View Single Post
Old 04-03-2025, 21:35   #74
Alodesign
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Saved_ita Guarda i messaggi
E' un ex-elettrotecnico in pensione.
Ha comprato e si montato tutto da solo (sud Italia ).
3 impianti su terrazzamento e 1 su tettoia.

Impianti da circa 2,5k€ (3.4Kwp) a cui dovresti aggiungere il costo d'installazione (che lui non ha pagato).

Teoricamente servirebbe anche un elettricista che certifichi le modifiche all'impianto e in perito che rifaccia la classificazione energetica (di cui ovviamente mio "suocero" se n'è fregato).

Il mio impianto 3,4Kwp tramite impresa mi hanno chiesto 5300€ con dichiarazione al GSE e attivazione di SSP (ovvero 2650€ post-incentivi).

Il mio impianto per ora ha solo l'inverter ibrido da 6Kw così da poter aggiungere un accumulo quando scenderanno di prezzi e potrò potenziarlo (senza accumulo sopra i 3Kw non ho reali necessità).

Anche io dovrei fare rifare la classificazione della classe energetica (ma la rifarò tra 20 anni quando farò la seconda ristrutturazione per mettere il riscaldamento a pavimento, teleriscaldamento, rifacimento degli infissi e insomma tutto quello che serve per togliere la fornitura del gas).
E' per quello che chiedevo. Se l'impianto mi costa 20k€, 1/2 di installazione non pesano molto.
Se l'impianto, comprato da, mi costa 4/5k€ ma ci devo aggiungere 1/2k€ di extra cambia qualcosa.

1