Quote:
Originariamente inviato da Mr NiKo Hyde
Con un NAS in almeno RAID 1 dovrei avere già un "doppio backup" con un solo trasferimento, giusto?
|
Non devi confondere il backup con il RAID. backup e RAID sono funzioni diverse ed hanno scopi differenti. Il backup, come da nome, serve a tornare ad una situazione di files precedente. Il RAID serve invece a garantire la continuità di servizio, condizione che in ambito casalingo non si verifica così facilmente.
Leggi questo articolo che chiarisce un po' la questione.
https://www.pcego.com/blog/backup-ra...lica-dei-dati/
Pertanto, se realmente vuoi proteggere i tuoi dati, devi fare i backup. Usa il nuovo disco da 10GB come unità usb esterna di backup. Potrai fare un backup almeno settimanale, ad esempio il venerdì sera. Dopo dovrai sconnettere il disco esterno e riporlo in un luogo sicuro, preferibilmente in una stanza diversa da quella dove tieni il nas.
I dischi da 6 e da 4 GB li puoi mantenere come unità indipendenti come fai ora, sempre meglio che metterle in RAID 1 sprecando un sacco di spazio o che metterle in JBOD (avresti la stessa capacità del disco esterno da 10GB appena acquistato ma un volume meno robusto: essendo composto da due unità raddoppi in pratica la probabilità di guasto).