View Single Post
Old 02-03-2025, 21:42   #78
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da Unknown84 Guarda i messaggi
Eppure la stragrande maggioranza della popolazione continua ad utilizzarli per una o due ore al giorno, evidentemente c'è un problema a monte, perchè io non credo ad una minoranza illuminata che riesce a staccarsi da questi strumenti e ad una maggioranza ignara di ciò che l'utilizzo di questi mezzi comporta.

Probabilmente l'utenza cerca nei social media ciò che è svanito all'interno della società.

I social media vanno ad inserirsi all'interno di un vuoto.
Alla fine sono strumenti; la maggior parte delle persone cerca sostanzialmente due cose: distrazioni e protagonismo, e i social network gli permettono un facile e veloce accesso a queste due sfere. Io penso che queste due cose non sono svanite dalla società, piuttosto sono i social che le hanno in parte fatte svanire. Essi ne hanno traslato l'essenza nel dominio digitale. Banalmente è più semplice creare e consumare contenuti di intrattenimento, visto che non te li devi neanche andare a cercare perché gli algoritmi fanno il lavoro al tuo posto.

A me, per esempio, facebook propone anche cose in qualche modo interessanti e curiosità scientifiche (poche in verità), ma quando rispondevo ad un cialtrone del mio paese su temi circa disinformazione e propaganda, aveva cominciato a proporre anche a me cose del genere. Uno dei problemi probabilmente è quello: quando finisci nel vortice del "ciò che voglio sentirmi dire", se hai spirito critico e mente aperta te ne esci più o meno facilmente, altrimenti il vortice del social finisce per stritolarti.

Ultima modifica di blackshard : 02-03-2025 alle 21:44.
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1