Quote:
Originariamente inviato da SinapsiTXT
Se è per questo una qualsiasi altra persona (al di fuori del forum ofc) potrebbe contestare la tua 3080 in firma dicendo che aver speso 1.000 euro per una gpu (cifra a caso) è troppo costoso e in altri paesi del mondo con quella cifra fai campare una famiglia per due mesi.
Quando esisteva il brand Titan la gente riusciva a non considerarla una gpu gaming e la lasciava ai professionisti, con l'eliminazione del marchio Titan e l'inserimento al gradino **90 ora è diventata una scheda gaming da prendere in considerazione (quindi basta cambiare il nome ad una scheda video per farla rientrare o meno in una categoria  come se domani la ferrari chiamasse un suo modello "utilitaria" ed ecco che diventa una concorrente alla panda).
Io non sto a difendere i prezzi Nvidia ne a difendere la gpu ne a difendere qualsiasi posizione uno voglia prendere ne voglio attaccare la tua scelta personale di acquistare una 3080 o di voler possedere una 5090, dico soltanto che stiamo parlando di un hobby e se c'è gente che vuole spendere 3500 euro per una scheda video saranno fatti loro ed è inutile continuare ad invocare l'estinzione di massa del genere umano tanto la strada è già quella e non sarà certamente per i prezzi delle schede video Nvidia.
Tra l'altro se la gente non li spendesse 3500 euro l'Asus (e nvidia) continuerebbero a tenerle ferme nei magazzini, il fatto che ci siano abbastanza persone disposte a comprarle porta il mercato a prezzarle a quella cifra e questo perchè i volumi ad oggi sono ridicoli.
Probabilmente Nvidia ha deciso che i volumi di produzione della 5090 erano così scarsi che metterla ad un prezzo superiore ai 2000 euro era comunque vantaggioso perchè le avrebbero vendute tutte (avrà deciso di allocare la maggior parte della produzione per le workstation).
La situazione fa schifo non perchè non riusciamo a comprare una 5090 Astral ma per il semplice fatto che tutte le schede video dalla 5080 a scendere non si trovano sul mercato e quando si trovano il prezzo è maggiorato.
just 2 my cents
|
Si OK l'hobby, la fame nel mondo, le carestie, la guerra ecc ecc. ma converrai con me che negli ultimi 10 anni (e non 40 o 50) le GPU sono aumentate del 500% almeno (e non mi limito alle enthusiast) e tutto questo per una scheda nata per giocare pochi cazzi si compra per quello non per chissà quale lavoro o utilità oltre al gaming. Se a te sta bene così allora alzo le mani, ma sappi che alla prossima generazione sarà anche peggio; dirai lo stesso anche allora?
Non voglio tirare in ballo gli scalpers perchè la situazione si aggraverebbe e di molto, loro la disponibilità la hanno eccome... allora facciamoci due domande. chi frega chi? gli scalpers che accaparrano tutto o nvidia che permette tutto ciò? bho! io so solo che una scheda del genere, che non mi vergogno a dire vorrei avere nel case, mi costerebbe quasi uno stipendio e mezzo.
La 3080 nel 2020 la pagai 1200€ dopo 6 MESI che la inseguivo (in quel lasso di tempo non avevo VGA perchè venduta) e ammetto che fu una cifra folle, ma adesso altro che follia... così non va bene perchè anche le schede minori costano un rene e prima o poi anche questo mercato collasserà.