Buongiorno ragazzi, ho un problemone.
Sto usando un microserver GEN10 (AMD Opteron X3418) e ho aggiunto un controller PCIe su cui ho montato un ssd M2, installato Proxmox e tutto bene.
Ho aggiunto dei dischi SATA negli slot appositi, 2x500GB che avevo li vaganti per fare delle prove e poi 1X14TB (segate exos X16 ST14000NM001G FW: SN03) tutto bene, disco riconosciuto senza problemi.
Poi ho trovato un altro gemello da 14TB stesso modello, solo FW SN02 e il microserver se il disco è inserito non fa il POST, rimane bloccato e se casualmente si avvia non vede nessuno dei dischi SATA.
Ho provato ad aggiornare il firmware del disco alla SN03 e poi alla versione SN04 ma nulla.
Credo di aver individuato il problema nella questione 512e/4kn ma è puramente una mia supposizione perchè non ho trovato molte conferme neanche con il forum ufficiale.
Tuttavia ho notato questo :
sdc disco funzionante
sdd disco non funzionante (qui montato su case USB)
Ho provato a formattare sia da linux che da windows con tool seagate (SeaChest) ma non sembra sortire nessun effetto, la formattazione avviene ma non cambia nulla.
Forse sbaglio qualcosa o forse c'è qualche cosa di strano perchè il tool seagate (SeaTools) se seleziono l'unità singola non mi lascia formattarla.
Ovviamente l'unità funziona, windows la formatta, linux (Proxmox la vede e la formatta) ma se inserisco l'unità in qualunque degli slot sata anche da sola, impedisce il boot.
Sono aperto a qualunque soluzione mi sappiate proporre.
Grazie