View Single Post
Old 23-02-2025, 14:46   #10
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 11269
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Cioè, la Cina comincia a sfondare producendo auto elettriche mentre i nostri producono auto a scoppio, e la colpa è dei legislatori che spingono anche i nostri a produrre auto elettriche?
Dov'è il senso logico in questa affermazione?
Se l'UE non fosse intervenuta, i nostri continuerebbero a produrre auto esclusivamente a scoppio, e la gente, per comprare elettrico, dovrebbe rivolgersi "esclusivamente" alla Cina.
Sarebbe peggio, no?
Non riesco proprio a capire come, per dar contro all'UE, si debba sempre stravolgere i fatti.

E' proprio l'opposto di quello che affermi.
Per prima cosa non si capisce perchè dovremmo considerare come solo le auto elettriche la via per la riduzione di co2 in un continente dove l'automobile conta pochissimo a livello di emissioni.
L'europa avrebbe fatto meglio a considerare la strada della neutralità tecnologica invece di forzare le tappe su una tecnologia sulla quale non era in vantaggio, cosa che avrebbe distrutto il primario settore industriale di cui disponeva.

Senza le direttive demenziali di Timmermans oggi potremmo comprare auto a combustione interna, che inquinano poco a prezzi accessibili. Cosa che non è possibile a causa degli obblighi imposti primo tra tutti il CAFE che tassa il parco auto dei produttori in base alle emissioni prodotte obbligandoli a vendere un certo quantitativo di elettriche per stare nel target.

I produttori hanno reagito aumentando i prezzi in modo di mantenere i profitti vendendo meno auto.

Ognuno si specializza in quello che fa meglio ed è più efficiente. La Cina ha un vantaggio sull'elettrico che si basa sulle catene di fornitura che ha costruito e sulle economie di scala che vanno dalle materie prime alla produzione.

Un' auto elettrica europea costerà sempre di più di una Cinese per fattori che non sono colmabili, mettetevelo in testa.

L'Europa ha solo accellerato il processo di uscita dei propri produttori dal settore.
__________________
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1