View Single Post
Old 23-02-2025, 11:55   #84219
OrazioOC
Senior Member

L'Avatar di OrazioOC

Iscritto dal: Feb 2019
Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
Sempre più curioso di vederlo internamente.
Se il die sarà di 350mm2, siamo a valori di transistor simil 3nm di arrow, una densità spaventosa e praticamente tutto in logica.

Questo chip è tutt'altro che medio, 53,9mt di transistor sono quasi il 20% in più della 5080 GB203, quindi non è medio.
Mi aspetto che internamente venga ridisegnato a livello di RT e matrici parallele alla nvidia.
Doppia letteralmente navi32 a pari bus, che ricordo avere 8196 shader non 4096, anche se il dual issue non serve, ma qua penso che i SIMD siano ridisegnati.

A livello di transistor ricorda la 7900xtx, e con tali transistor, più il 4nm, i watt della 7900xt, qualcosa di buono devono tirare fuori.

Il die, o 350 o 390, è un pò caro, speriamo bene, perchè anche qua, mi preoccupa l'uso dei wafer. Perchè destinare troppi wafer a singole padelle, quando puoi usare lo stesso PP, per centinaia di 9950x... 8 9950 vs 1 9070xt circa.
Infatti non penso che ne vedremo tante di 9070/xt, però c'è anche da dire Mike che qualcosa agli AIB da vendere glielo devi dare.

In 3 anni, amd ha fatto uscire solo 3 chip rdna 3 ad oggi(rimescolate in varie sku, ma sempre 3 chip sono), io non sò come debba campare sapphire, xfx, powercolor che sono dipendenti totalmente dalla divisione radeon di Amd.

E comunque lato cpu mi sembra che di legna se ne sia fatta abbastanza grazie ai chiplet.