View Single Post
Old 22-02-2025, 18:06   #16
marcram
Senior Member
 
L'Avatar di marcram
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 5314
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
E' diverso. Nel telefonino e' il "cittadino" che salva le cose di sua volonta', i dati sono li' e nel cloud perche' ce li ha messi lui, mentre in casa non tiene microfoni per registrare. Se ci sono delle indagini la polizia puo' mettere dei microfoni perche' la legge glielo permette, non li mette sempre, ma solo quando servono ad accertarsi della presenza di reati.

Per il telefonino e' lo stesso. Dare la possibilita' alle forze dell'ordine di accederci non significa che ci accedono H24 e si mettono ad ascoltare tutto, ma soltanto dietro ordine del giudice e soltanto per le cose implicate nelle indagini, esattamente come per i microfoni.
Ma come fanno ad inserire di nascosto i microfoni in casa del sospettato?
Agiscono preventivamente, e inseriscono obbligatoriamente i microfoni in casa di tutti.
Poi, ne fanno uso solo dietro ordine del giudice...
Ma i microfoni sono lì, e potrebbe accederci un poliziotto corrotto, un giudice che rilascia mandati troppo facilmente, o un hacker che si inserisce nel sistema.

Per questo è la stessa cosa: obblighi a togliere la crittografia (o inserire backdoor) a tutti gli utenti, rendi tutti più vulnerabili perché le forze dell'ordine abbiano la strada spianata in ogni evenienza. Un giorno, nei soliti proclami di "emergenza" o di "sicurezza nazionale", puoi catalogare in un sol colpo i dati personali di tutti.

Tranne dei criminali/terroristi, che saranno gli unici a stare attenti a non salvare dati in quelle piattaforme cloud.
Quindi, alla fine, avrai colpito più facilmente la gente innocente, che non i criminali che (forse) stai cercando.
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Chi invece nn lo sa fare SI DEVE FIDARE di qualcuno
Ovvio questo.
Ma scegli se fidarti di un rinomato software di crittografia opensource, visionato e controllato da una comunità di utilizzatori, o di una azienda che ti fornisce lo spazio cloud e che magari è già stata beccata a raccogliere i dati degli utenti (o ad averne perso il controllo)...

Ultima modifica di marcram : 22-02-2025 alle 18:26.
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1