Consiglio per acquisto nuova scheda video
Salve a tutti,
Ringrazio in anticipo chiunque mi aiuterà rispondendo a questa discussione.
Possiedo un vecchio pc ancora perfettamente andante per uso normale e qualche gioco leggero con seguente configurazione:
Scheda madre Asus p5q Premium
Cpu Intel Core 2 Quad Q9400
Ram 7 gb ddr2
Gpu Nvidia GeForce 8800 Gts 512
4 hdd sata e 1 ssd sata
Psu Enermax Liberty 620 w
Utilizzo 2 monitor con risoluzione 1366×768.
E' da tempo che sto pensando di cambiare questo sistema, ma non ho il budget per un nuovo pc di fascia medio-alta per ora da assemblare e quindi volevo procedere in modo graduale.
Però, 2 giorni fa mentre giocavo il pc si è bloccato e all avvio successivo mostrava artefatti, provando la gpu su un altro sistema ho capito che è malfunzionante e devo trovare subito una sostituta poiché la scheda madre è sprovvista di grafica integrata e non ho gpu secondarie di riserva. Mi servirebbe una mano per decidere quale modello acquistare, e vorrei:
-che duri almeno per altri 5-6 anni
-che sia compatibile col mio sistema attuale( non importa il bottleneck della cpu) ma che sia abbastanza potente da girare bene sul mio futuro pc(credo andrò su un ryzen 7) senza troppo bottleneck della scheda grafica.
-che costi massimo 200 euro
Avevo pensato a qualcosa sotto la serie 20 di nvidia(dalla 20 in poi dicono ci sono problemi con bios legacy non uefi) ma molto piu potente della mia attuale rotta, quindi qualcosa come una 1070 , 1070 ti, 1080...
Non mi servono prestazioni altissime, queste sembrano andare bene vedendo le specifiche. I miei dubbi sono principalmente sull alimentatore: anche se sara la prossima cosa che sostituirò, per ora vorrei tenere questo(spero almeno fino a giugno), e anche se è da 620 watt possiede 2 connettori da solo 6 pin per il pcie, mentre le schede menzionate sopra che volevo acquistare magari usate richiedono almeno uno da 8 pin. C'e qualche adattatore utile? Su questo ho trovato opinioni discordanti online, alcuni dicono che non sono per niente affidabili, altri utilizzano solo il connettore da 6 pin lasciando i restanti 2 vuoti e la scheda gli funziona. Oppure qualche altra scheda che mi consigliate? Grazie ancora
|