Ciao Celsius,
bello tornare sul forum e ritrovarti, sempre disponibile ad aiutare. Fu proprio su tuo consiglio che assemblai la mia prima build gaming, 8 anni fa.
Ti risponderò per gradi:
"Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? Ad esempio se hai necessità di una certa capienza di storage, di porte e connettori vari, se vuoi un dissipatore a liquido, ecc..."
Mi sono scordato di specificare che dal pc attuale potrei tenere un ssd Crucial Mx500 da 1tb ed un hdd WD sempre da 1tb. Quindi, con l'ssd nvme eventualmente presente nella nuova configurazione, dovrei essere a posto. Al massimo è una spesa che potrei affrontare più in là, a necessità. Per quanto riguarda il dissipatore, preferirei uno a liquido (a mio parere esteticamente più piacevole). Tempo addietro, quando già mi balenava l'idea di un pc nuovo, avevo visto il DeepCool LT360 ARGB e non mi dispiaceva affatto. Diciamo qualcosa di similare... anche il NZXT Kraken 360 o il Lian Li fanno la loro sporca figura, ma a che prezzo? Un tantino troppo per le mie tasche. Altre esigenze non direi... magari porte usb e jack sul fronte per una più facile accessibilità, ma sono comunque cose di scarso rilievo.
"Qualche titolo che vorresti sicuramente usare?"
Onestamente gioco un po' a tutto. Però vorrei recuperare titoli come The Last of US, Alan Wake e similari che con la configurazione attuale evito proprio di approcciare in quanto dovrei tenere le impostazioni grafiche basse o sacrificarne proprio.
"Si possono far modifiche a quei pc o vanno presi tal quali?"
Si possono modificare: il sito offre la possibilità di personalizzare il pc, quindi capito cosa cambiare potrei provare a contattarli per capire la disponibilità dei componenti.
"..magari solo il case nn lo vedo altezza di un pc da 2000 euro a livello di ventilazione"
Per il case valutavo già di sostituirlo con l'Antec C5 BLACK ARGB che mi sembra ottimo con le 7 ventole già comprese. Altrimenti, altri modelli che ho visto sono: NZXT H6 Flow RGB, Lian Li o11 Dynamic... insomma, case che permettano una visione ampia del loro interno per intenderci.
"Quel pc è ottimo ma si può sempre migliorare. Come dicevi appunto una vga di ultima generazione, 5070Ti o 5080, anche la cpu con un 9800X3D al posto di un 7xx0, e anche la scheda madre con un modello x870 pii recente (dotato magari di usb4 e wifi7)"
Sempre su quel sito, mi sembra di aver visto una configurazione molto simile con la 9800X3D, mobo x870 e l'ali da 1000W a 2900€ (sempre con la 4080 super). Mentre con la 5080, il prezzo schizza a 3700€... diciamo leggermente altino.
Più che altro, da quello che ho capito leggendo qua e là online e vedendo alcuni video benchmark su yt, la differenza tra la 4080 super e la 5080 non è poi così marcata da giustificare questa grossa differenza di prezzo (seppure ovviamente non sia l'unico componente a cambiare e si tratti di "nuova generazione").
Per i monitor, grazie del link! Ora ci butto un occhio.
Ultima modifica di Warmika : 19-02-2025 alle 21:55.
|