19-02-2025, 19:12
|
|
Member
Iscritto dal: Jan 2015
|
Configurazione PC Gaming 2k - zero compromessi
Buongiorno a te che mi stai leggendo,
intanto grazie per l'attenzione e l'eventuale consiglio/parere che lascerai sotto a questo post.
Come da titolo, sto meditando da un po' sull'acquisto di una nuova configurazione in quanto il pc che possiedo, seppur mi permetta ancora di giocare a livelli discreti, risente dell'avanzamento tecnologico e delle richieste sempre più esose del mondo videoludico attuale.
Ma andiamo al sodo. Il pc lo utilizzerei quasi esclusivamente per ambito gaming. La richiesta principale è far "girare" qualsiasi gioco ad una risoluzione QHD 1440p con settaggi ultra... sì, insomma, non voglio più dover scendere a compromessi. Almeno per un paio di anni ecco.
Ed è proprio sul "come far girare tutto" che ho il mio dubbio principale: che scheda video scegliere? RTX 4080 super? RTX 5080? Attendere l'uscita della RTX 5070 TI? O valutare la controparte AMD con la RX 7900 XTX?
Per "dove acquistare", preferirei una soluzione già assemblata perchè, anche se probabilmente riuscirei a farlo da solo, non ho alcuna voglia di sbattermi con aggiornamenti BIOS e nella eventuale risoluzione di problematiche che potrebbero insorgere... insomma, preferisco una soluzione dove mi limito ad attaccare la spina, accenderlo e godermi il viaggio.
Per quanto riguarda il budget, direi che potrei starci nella range tra i 2500€ e 3500€. Ovviamente, la cifra più alta laddove ci sia effettivamente una netta differenza.
Facendo un giro sui principali siti di vendita di soluzioni pre-assemblate, un sito su tutti ha colpito la mia attenzione. Riporto qui una delle build che vende, senza menzionare il sito (che so essere vietato da regolamento).
Case: Itek DARK CAVE - Middle Tower 4x silent fan
PSU: Seasonic G12 GM-850 850W 80+ Gold
Mobo: Gigabyte B650 Aorus Elite AX (AM5)
CPU: AMD RYZEN 7 7800X3D 8 Core fino a 5.0GHz + Frame
Dissipatore: Aftermarket liquid radiatore 360mm ARGB
RAM: Corsair DDR5 32GB 6000MHz 2x16GB ARGB
SSD: LEXAR 2TB M.2 PCIe 4.0 fino a 7400 MB/s
GPU: NVidia GeForce RTX 4080 Super 16GB 3X
Prezzo: 2500€
Cosa vi sembra? C'è qualcosa che migliorereste/sostituireste? Sicuramente andrei a cambiare il case, optando piuttosto per il modello Antec C5 BLACK ARGB. Il sito offre e permette la completa personalizzazione del pc, quindi zero pensieri su eventuali modifiche.
Ultima info utile: del pc attuale, che passerei in blocco a mio padre, l'unica cosa che terrei sono i due monitor: LG 27GL850 (principale) e DELL U2715H (secondario). A dirla tutta però, stavo valutando di sostituire il secondario con un monitor OLED, giusto per poter gustare al meglio ciò che la nuova configurazione mi permetterebbe. Mi sapreste indicare qualche buon modello per qualità/prezzo?
Facendo un rapido recap dei requisiti:
- Gaming in QHD 1440p settaggi ultra - no compromessi
- Pc aestethic (sarà in bella vista sulla scrivania)
- Preferibilmente già assemblato
- Monitor OLED 27" QHD
- Budget: fino a 3500€ (meno è meglio )
PS: se ci fosse un effettivo risparmio nell'acquistare i vari componenti singoli, potrei valutare lo sforzo di assemblarlo da me o al massimo rivolgermi ad un negozio qui dalle mie parti
Scusate il papiro, ma volevo fornire un quadro generale il più dettagliato possibile, così da rendere più semplice il "lavoro" a chi mi darà qualche dritta. Grazie
Ultima modifica di Warmika : 01-03-2025 alle 21:56.
|
|
|