View Single Post
Old 18-02-2025, 18:37   #11
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1090
Quote:
Originariamente inviato da lupetto2k Guarda i messaggi
Grazie per la risposta.

il disco in cui si trovano le cartelle interessate è un SSD diverso da quello del sistema operativo e non contiene niente di sistema, programmi o cartelle utente, solo dati miei.

la questione symlink vale lo stesso?

ho spostato in blocco tutte le mie suddette cartelle (in cui ci sono quelle sottopesate) da quel SSD ad un disco usb magnetico ed hanno riacquisito peso, come se non applicasse più la politica dei symlink ma occupasse lo spazio nel modo tradizionale.

resto perplesso
E' possibile, ma considerando quello che hai appena scritto, non credo che sia una questione di symlink. Se adesso ottieni una dimensione occupata sul disco diversa rispetto a prima (senza aver aggiunto o tolto files), è probabile che il calcolo da parte di windows prima non era stata corretta (troppi files? Profondità cartelle troppo elevata?).

A volte accade che windows non calcola correttamente la quantità di spazio occupato sul disco se si selezionano cartelle che contengono troppi files (nel senso che impiega più tempo e si può inchiodare per molti secondi per finire il calcolo). Se non si attende che finisce il calcolo sembra che occupano meno spazio di quello che realmente occupano.

N.B.
Il calcolo della quantità di files e dello spazio che occupano può non essere calcolato correttamente se le cartelle e i files hanno una profondità troppo elevata.

Windows impone un limite pratico (non teorico) di 260 caratteri per il percorso completo di un file o di una cartella (noto come MAX_PATH). Questo include:

La lettera dell'unità (es. C:\).
I nomi delle cartelle.
Il nome del file.
I separatori (\).

Se il percorso supera questo limite, Windows non sarà in grado di accedere al file o alla cartella, anche se teoricamente NTFS potrebbe supportare una profondità maggiore.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso