View Single Post
Old 17-02-2025, 17:54   #2256
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da giugas Guarda i messaggi
Al di la dei pochissimi acquisti effettuati dagli utenti del forum, sarebbe interessante conoscere i dati di vendita aggiornati relativi a queste cpu, anche perché questo dato é probabile che andrà ad influire sulle future strategie di Intel.
Questo è un enorme problema per Intel.
Produrre da TSMC (o similari) vuol dire fare un contratto su un determinato PP silicio riservando X catene per una produzione concordata di X wafer/mese per X wafer totali.
Intel ha il 70/75% di mercato, AMD il 25/30%. Non so quanto incida il desktop, ma mettiamo che le percentuali siano simili, vorrebbe dire che Intel avrebbe stipulato una produzione proporzionata al suo share, ovvero pressochè 3X il volume prodotto da AMD, ma ciò vorrebbe anche dire che Arrow (tra OEM e Retail) dovrebbe vendere 3X vs quanto vende AMD.
Non so l'OEM, ma nel retail sta vendendo il 5% di quanto vende AMD, non 3X, e quella differenza l'ha in casa, e quello che ha in casa gli costa di più di quello che ha preso dalle vendite.

Ma oltre a ciò... io non penso che Arrow aumenti le vendite (o certamente non frutterà guadagni corposi come sperava), la fascia medio/bassa già di suo concede margini ridicoli, se poi si è costretti a limare il listino per aumentare le vendite...
E a sto punto è palese che ciò influirà sul prox contratto sul 2nm con TSMC per Nova... (sempre che sul contratto con Arrow non peseranno penali), perchè l'impatto sul mercato è anche una questione di quanto volume ha quel prodotto.

P.S.
Nel 2023 circolava voce che Intel aveva dato 15 miliardi di $ a TSMC per produrre sul 3nm... io ho l'impressione che non sia ancora arrivata a riprenderseli, Lunar va bene ma ha prezzi alti e poco volume, Arrow non sta facendo volumi, le VGA ancora peggio.
Di solito il contratto prevede X volume di wafer e quelli si devono produrre o si pagano penali, e chi ha memoria si ricorderà che c'è stato un precedente per l'iGPU a 3nm per Meteor, che è saltato perchè è saltata la produzione di Meteor, non si è saputo nulla di come è andata, se Intel ha dovuto pagare penali... però si sa che TSMC non ha riservato lo sconto del +40% per le produzioni sopra un certo volume ad Intel, e la voce era di certe esternazione dell'EX CEO PAT su TSMC... ma forse era per la produzione saltata.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso