|
A mio parere tutti sono interessati a rilevare Intel, però se la stanno prendendo con molta calma, semplicemente perchè più tempo passa e meno costa rilevarla.
Oramai è chiaro a tutti che il 18A e tutti i processi ulteriori (14A), non si vedranno mai più, per il semplice motivo che non ci sono più soldi per l'R&D.
Intel produce da TSMC sul 3nm Lunar, le VGA ed Arrow.
Tutto questo ha un costo R&D e ci sono contratti di fornitura, cioè X wafer per X soldi, e se non li si rispetta, ci sono penali. Lunar va bene ma ha costi alti, le VGA non stanno assolutamente facendo volumi (e comunque i margini sarebbero bassissimi visto i prezzi inferiori ai concorrenti) e Arrow sta pure peggio. Chi conosce la situazione meglio di TSMC?
Forse non è chiaro un punto... Se Intel FAB non ha il 18A, le FAB Intel saltano.
Se Intel non può produrre nelle sue FAB, deve produrre da TSMC, ma se si trova nella condizione di pagare penali per non aver rispettato il volume di produzione 3nm, come farebbe a produrre Nova Lake sul 2nm da TSMC?
Basta far passare il tempo, Intel costerà sempre meno a chi la rileverà.
Il buffo è che Intel ha sempre utilizzato la forza economica per stritolare gli avversari... e ora sono gli avversari che l'hanno e la stanno stritolando.
|