Discussione: Nuovo monitor 24-27''
View Single Post
Old 16-02-2025, 18:27   #9
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
neanche a me, infatti ero partito anch’io con l’idea di aspettare che il nuovo monitor scendesse di prezzo su amz, viste anche le pregresse infelici disavventure (tra l’altro proprio con amz)

poi invece mi son messo li la sera e nei ritagli di tempo a cercare info e valutare gli usati e chiedendo foto dei pannelli (schermo nero x glowing, schermo bianco x banding, info su versione, righe, difetti, ore di accensione, ecc) alla fine mi sono lanciato e non rimpiango affatto la scelta. Ho avuto fortuna (na volta tanto), questo va sicuramente detto, con un monitor scambio a mano da valutare acceso di persona

tornando ai tuoi problemi

- IMHO con previsione di cambiare (almeno la) gpu ---> 27” 2k
sceglilo con freesync premium (meglio ancora prem-pro) e se possibile anche g-sync (se non full compliant almeno compatibile) Link

- sempre IMHO per gioco meglio IPS di VA dove questi ultimi soffrono di black smearing, es. Link (poi chi più chi meno)

- anche il mio precedente monitor, acquistato ancora ai tempi della 980ti (e poi 1080ti) e visto gli scarsi frames ottenibili lo scelsi fhd, 24” TN in modo che fosse più facilmente gestibile
ancora oggi si trovano i TN a cercarli, ma vale la pena? Secondo me no, gli ips/va odierni offrono buone prestazioni, sostanzialmente paragonabili ai TN (quando una volta il response time degli ips-va era enorme rispetto ai tn)
se invece si vuole la velocità assoluta allora gli oled sono impressionati: 0,00-qualcosa millisecondi e per gaming sono attualmente il non-plus-ultra. Un po’ meno per office/web

i miei 2 cent finali: se il 27” ti sta nella postazione, vai di 27” 2k, con free/g/sync, io preferisco IPS ma valuta tu se preferire VA, TN o XX-Oled, e al cambio della gpu ti garantirà molte soddisfazioni

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso