neanche a me, infatti ero partito anch’io con l’idea di aspettare che il nuovo monitor scendesse di prezzo su amz, viste anche le pregresse infelici disavventure (
tra l’altro proprio con amz)
poi invece mi son messo li la sera e nei ritagli di tempo a cercare info e valutare gli usati e chiedendo foto dei pannelli (
schermo nero x glowing, schermo bianco x banding, info su versione, righe, difetti, ore di accensione, ecc) alla fine mi sono lanciato e non rimpiango affatto la scelta. Ho avuto fortuna (
na volta tanto), questo va sicuramente detto, con un monitor scambio a mano da valutare acceso di persona
tornando ai tuoi problemi
- IMHO con previsione di cambiare (
almeno la) gpu ---> 27” 2k
sceglilo con freesync premium (
meglio ancora prem-pro) e se possibile anche g-sync (
se non full compliant almeno compatibile)
Link
- sempre IMHO per gioco meglio IPS di VA dove questi ultimi soffrono di black smearing, es.
Link (
poi chi più chi meno)
- anche il mio precedente monitor, acquistato ancora ai tempi della 980ti (
e poi 1080ti) e visto gli scarsi frames ottenibili lo scelsi fhd, 24” TN in modo che fosse più facilmente gestibile
ancora oggi si trovano i TN a cercarli, ma vale la pena? Secondo me no, gli ips/va odierni offrono buone prestazioni, sostanzialmente paragonabili ai TN (
quando una volta il response time degli ips-va era enorme rispetto ai tn)
se invece si vuole la velocità assoluta allora gli oled sono impressionati: 0,00-qualcosa millisecondi

e per gaming sono attualmente il non-plus-ultra. Un po’ meno per office/web
i miei 2 cent finali: se il 27” ti sta nella postazione, vai di 27” 2k, con free/g/sync, io preferisco IPS ma valuta tu se preferire VA, TN o XX-Oled, e al cambio della gpu ti garantirà molte soddisfazioni
ciao ciao