Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes
Grazie per il razzista ignorante, ma ho anche difetti.
Per me Awoved non è woke comunque... Non lo fa il mettere gente di colore o di qualsiasi etnia in qualsiasi quantità. Certo io non guardo più film o serie in cui i protagonisti e i co protagonisti non siamo tutti eterosessuali caucasici, accetto al massimo il ruolo marginale di un nero come negli anni 80, e idem succede nei videogiochi, per quelli almeno story driven che scimmiottano il cinema... e infatti mi sto riguardando Due Uomini e Mezzo che la roba moderna mi fa schifo, ma quello è un problema mio...
Dovrei vedere tutti i dialoghi per capire se sia veramente woke... Certo se non ci stanno caucasici e pullulano i Malgioglio come pare, un dubbio viene, ma se poi non fanno propaganda è abbastanza irrilevante
|
I dialoghi? basta guardare in giro per vedere che tipo di quest ti offre il gioco, qualche esempio senza spoiler sulla trama
Di seguito le missioni e le scelte affrontate da alcuni giocatori:
Quote:
Let's start with the fact that I'm not joking. I enter a bathhouse in the city with a mermaid on the sign, and a woman asks me to retrieve a lost shipment. After finding it, it turns out that it contained "contraceptive" herbs because the bathhouse is actually running an abortion clinic. I'm then given five dialogue options, four of which praise what she's doing, while the fifth is something like, "Well, it's not really okay that you're doing this, maybe I'll report you someday haha."
|
Quindi la prima missione presa in esame riguarda il tema dell'aborto, tema caro a chi sostiene questa ideologia, possiamo tradurre quel testo più o meno così(se sbaglio non mi segate le gambe lol ).
Comincio col dire che non sto scherzando. Io entro in uno stabilimento balneare della città che ha una sirena come insegna , una donna mi chiede di recuperare un carico che è stato smarrito. Dopo aver trovato quel che cercavo, si viene a scoprire che il carico conteneva erbe “contraccettive”, in realtà dunque si gestiva una clinica per abortire. Mi vengono date cinque opzioni di dialogo, quattro delle quali elogiano il suo operato, mentre la quinta è qualcosa del tipo: “Beh dai, non va bene che tu lo faccia, forse un giorno ti denuncerò haha”.
ma andiamo avanti con la seconda missione presa in esame
Quote:
Another equally ideologically biased quest: initially, I'm supposed to help a group of refugees, and that's fine. I arrive, give them everything they need, and suddenly...plot twist! It turns out they are murderers who killed someone over a land dispute and are now on the run. So now I get a choice: either help the fugitive murderers or report them to the guards. Of course, as a good citizen, I report themonly for the game to berate me, call me the worst kind of scum, and question how I could ever do such a thing.
|
Questa l'ho tradotta così:
Un'altra missione ideologicamente distorta: nella fase iniziale mi sono trovato ad aiutare un gruppo di rifugiati. Arrivo sul posto, mi assicuro di dare loro tutto ciò di cui hanno bisogno e all'improvviso... colpo di scena! Si scopre che si tratta di assassini che hanno ucciso qualcuno per una disputa su una terra dove vivere e ora sono in fuga. Quindi ora devo scegliere: o aiutare gli assassini in fuga, oppure denunciarli alle guardie. Naturalmente, da buon cittadino, li denuncio, solo che dopo nei dialoghi del gioco vengo rimproverato, mi definiscono "la peggior feccia" e si chiedono come abbia potuto fare una cosa del genere.
Praticamente le missioni sono ideologizzate
Il commento finisce così
Quote:
Where have the RPGs with actual moral choices gone? Because this is the same as in Veilguard. Developers morality imposed onto the game, creating only the illusion of choice. Imagine if in Fallout New Vegas you couldn't join the Legion because slavery is bad, if in Fallout 4 you couldn't side with the Institute because technocracy is bad, or if in Skyrim you were blocked from joining the Empire because the devs believed the Nords must be free. That would be nothing more than a moral tunnel, where choices are superficial, and instead of exploring ethical dilemmas, you’re handed a pre-written narrative where your decision is explicitly judged and if you don’t choose the "correct" one (according to the devs, of course), you face nothing but condemnation.
|
Credo si capisca a grandi linee senza bisogno di tradurlo, il gioco offre una qualità di scrittura forse leggermente superiore a veinguard, ma le missioni sono pescate dallo stesso stagno ideologico.