View Single Post
Old 13-02-2025, 20:04   #5
xIns4nex
Member
 
L'Avatar di xIns4nex
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 254
Quote:
Originariamente inviato da Trial4life Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi qualche consiglio per la configurazione di un nuovo PC.

L'utilizzo che ne dovrei fare è principalmente editing video in 4K, e occasionalmente gaming (come Microsoft Flight Simulator o Assetto Corsa), anche se non è un priorità rispeto al video editing.

Il budget è intorno a 2000 €, se serve anche qualcosa di più (e chiaramente se si riesce a stare sotto i 2000 € tanto meglio).

Al momento ho un PC assemblato nel 2010 e poi aggiornato (MB/CPU/GPU) nel 2015, ma ora ho deciso di rifarlo completamente da zero. Attualmente con questo PC (i5-6500 + GTX 1060 6 GB + 16 GB di RAM) i tempi di rendering in 4K sono veramente lunghi, e le preview per niente fluide anche a 1/4 di risoluzione.

Mi piacerebbe anche riuscire a contenere la rumorosità, anche se ormai sono abbastanza abituato al rumore del mio PC che si fa sentire... in ogni caso non vorrei compromettere troppo le prestazioni per avere un PC super silenzioso (anche se probabilmente gli standard di rumore rispetto a 5-10 anni fa sono migliorati a prescindere).

Per quanto riguarda il case, nel frattempo ho già acquistato un Fractal Design Define 7.
Oltre al case, ho acquistato soltanto l'alimentatore (Corsair RM750e) e l'NVMe (WD_Black 2 TB PCIe Gen4).

Al momento ho 3 dubbi:
  1. Che combinazione scheda madre/CPU mi consigliate? Non ho in mente di fare overclock, sono ancora indeciso tra Intel e AMD.
  2. Per il sistema di raffreddamento preferirei quello ad aria che mi dà l'idea di maggiore affidabilità e manutenibiltà; avevo visto il Noctua NH-D15, ma sto cercando di capire con che tipo di configurazione è possibile montarlo senza avere problemi di interferenza con la RAM.
  3. Come scheda video avevo pensato alla RTX 4070, ma non riesco a orientarmi tra le varie marche (MSI/Gigabyte/Zotac etc.), e ho visto che i prezzi variano anche di molto.

Grazie in anticipo.
scordati il dissipatore ad aria a partire dagli i7 o ryzen 7 a salire, soprattutto con i ryzen, l'AIO è necessario, dato che utilizzano un sistema automatico di boost in base alle temperature
__________________
Guida alla scelta dei componenti per: Modellazione 3D / Rendering - Graphic Design - Editing Video
xIns4nex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso