L' inaugurazione del nuovo tratto della metropolitana "C" di Roma S. Giovanni-Colosseo è stata rinviata di 9 mesi (da "fine 2024" a settembre 2025) con la seguente motivazione:
"...il ritardo è dovuto in gran parte alla modifica dei nomi di due stazioni: la Fori Imperiali/Colosseo si chiamerà solo Colosseo, mentre Amba Aradam/Ipponio si chiamerà Porta Metronia. Il cambio di nomi, ... ha costretto i tecnici a ricalibrare da capo il programma informatico di gestione dei treni che sono automatici e senza conducenti. Oltre a causare ritardi, il cambio costerà 859.271 euro." (
link alla fonte)
Possibile che i
nomi delle stazioni siano direttamente codificati nei programmi?
Già 50 anni fa (ma forse anche prima) il nome della stazione sarebbe stato codificato in una tabella esterna, sarebbe parso assurdo vincolare il software alla stringa di testo del nome della stazione...
...c' é poi da chiedersi che diamine di intruglio sia questo software per giustificare tempi così lunghi - per non parlare dei costi.
E' incredibile l' arretratezza del settore informatico della pubblica amministrazione e come una scusa simile sia stata digerita così facilmente per giustificare un esborso simile!