|
avevo una serie 5 a gasolio e ora ho una playmobil Audi a pile..
concordo che non serva far avere alle auto a pile le autonomie delle ammiraglie a gasolio
le batterie costano, pesano, sono solo un problema per l'auto
ma si.. 500 km REALI sarebbero l'ideale.. potresti fare una tratta di 300-400 km in autostrada e poi fermarti per un pranzo veloce e avere l'auto di nuovo perfettamente carica.
il problema però è.. 3 ore a 130 km/h l'auto ce la fa a pile ?.. dove mi fermerò ci sarà una colonnina rapida ? sarà libera ? costerà 1 €/kWh o 0,3 €/kWh ?
c'è molto da lavorare.. bene che si investa in batterie da 50-60 kWh con autonomie reali di 500 km.. ma tutta l'infrastruttura delle colonnine deve essere ancora praticamente creata..
un ristorante con 100 posti a sedere deve avere almeno 10 colonnine da 50 kW se vuole offrire un servizio decente.
un Autogrill non puù far pagare oro le ricariche.. etc.
serve una legge che imponga i prezzi alle colonnine come esiste per i combustibili.. serve molto lavoro.. certo le batterie.. ma il resto del sistema è ancora acerbo.. forse le batterie sono la parte meno problematica oggi ma avere batterie efficienti e poi non avere dove caricare l'auto è un disagio
in 15 mesi ho notato come sia diventato più difficile trovare colonnine libero o funzionanti rispetto a prima
la dove andavo adesso c'è sempre qualcuno e a volte non trovo spazio e devo aspettare (con 8 colonne)
|