Quote:
Originariamente inviato da Cutter90
Posso dire che non capisco il senso di queste cpu, soprattutto in rapporto al costo?
Cioè, fai gaming? 9800x3d, tanto vanno uguale a 300 euro in meno
Non fai gaming? 9950X, tanto va uguale in produttività e costa 300 euro in meno
Fai entrambi? Allora non hai bisogno del top del top ne di uno ne dell'altro perchè il tempo che dedichi non è sufficiente da massimizzare l'acquisto.
Cosa mi sfugge?
|
Io lo potrei utilizzare per togliere i miei 2 pc e averne uno che mi faccia da 2 postazioni, di cui una per gaming, quella col chiplet con la 3d.
Questo se la piattaforma fosse più robusta tipo i threadripper, perchè am5 ha poche linee pcie , e spesso vengono impiegate dalle case costruttrici alla pene di segugio, tipo 10gb rj45, 2,5gb rj45 + wifi6, buono se volessi utilizzarli con openwrt. E' vero che io mi son fatto la 10gb fra i 2 pc punto-punto, con schede aggiuntive, ma è un caso limite.
Secondo me un loro perchè ce l'hanno, ovviamente per entrambi i casi di utilizzo (gaming/intensive) non è efficentissimo, ma come a tutto si trova un compromesso.
Ultimamente visto che sto giocando con pbo, quando gioco ho in background un monitor, e alla fine della sessione noto che l'utilizzo del processore è quasi nullo ed è stato tutto il tempo vicino alla massima frequenza possibile (questo prendendo come riferimento la velocità della cache l3, perchè mi dice che almeno un core era a quella frequenza)