Quote:
Originariamente inviato da marcram
Concordo.
Ci sono anche aspetti prettamente culturali e storici, che possono far sì che un popolo si ritenga soddisfatto da un tipo di governo piuttosto che da un altro.
E ci sono vari ambiti e condizioni in cui la vita pratica di un uomo è più semplice in Cina che non in Usa, pur non avendo il potere democratico (magari illusorio?) di decidere.
|
E certo, quando sono gli altri a decidere va tutto meglio?
Veramente c'è qualcuno sano di mente che puo' pensare di cambiare quello che tu chiamai democrazia illusoria ( che però guarda caso è quella che permette a te e altri di scrivere bestialità) e la certezza di una autocrazia dove a parti invertite un testo come quello qui sopra ti guadagnerebbe almeno una convocazione non piacevole presso un distretto di polizia o molto peggio?
Ma roba da matti
Quote:
Originariamente inviato da marcram
Appunto, per ora.
Vediamo quanto gli organi preposti vorranno/saranno in grado di annullare le decisioni prese dall'alto, per ora tutto sembra tacere...
Anche perché, nel sistema in questione, il potere in mano al singolo è tanto grande che sembra essere in grado anche di sovrastare gli organi che dovrebbero far rispettare la democrazia.
|
Nel sistema in questione una serie di giudici si sono già espressi per bloccare alcuni ordini esecutivi.
E poi il sistema federale puo' essere limitato o disatteso dai singoli stati nei casi più gravi.
Certo si aprirebbe un conflitto istituzionale grave.
Quote:
Originariamente inviato da marcram
Comunque, tornando IT, questi discorsi riguardano la situazione interna di uno stato, non c'entrano quasi niente con le relazioni estere e come i dati di un europeo vengano gestiti da un altro paese, sia esso democratico oppure no.
Le uniche considerazioni possono essere fatte sui precedenti, ed è già stato fatto notare sopra che la parte verso la quale ci fidiamo ad inviare i dati è quella falsamente amica che platealmente ha deluso la fiducia degli alleati. Ed ora come ora la situazione sembra peggiorare.
Quindi i dati europei dovrebbero idealmente rimanere in Europa, una volta che ne escono, che vadano da una parte o dall'altra cambia poco niente.
|
Ma non lo dire nemmeno per scherzo la differenza sta proprio nel mandare i dati in uno stato di diritto e in altri dove questa condizione non esiste per niente.
La questione è semmai se gli USA cambieranno il loro assetto istituzionale scivolando verso una autocrazia.
Ma non siamo ancora a quel punto e non ha valore rispondere sui casi ipotetici.