Quote:
Originariamente inviato da Cutter90
Secondo me nel tuo ragionamento c'è qualche errore concettuale. Avere fps alti serve in ambienti competitivi dove la latenza è tutto. Quindi fg e mfg sono esclusi.
Rimangono solo single player quindi. E i single player giocarli a 90-120 fps vanno alla grandissima. Giocare un single player sopra i 120 è un semplice di più. Ma al 90% è meglio migliorare la qualità grafica e passare da 144 a 120.
Se fosse stato possibile usare il FG a 30 fps lo avrebbero già fatto, invece su questo punto siamo "fermi".
Dlss upscaler e FG sono due tecnologie molto molto differenti come concetto proprio. Non si può fare un mischione
|
Avere frame alti è sempre meglio (non 200 ovviamente). In giochi come Hellblade l’impatto è minore rispetto a Doom, ma comunque meglio 130 FPS che 80. Un salto del 60% non lo ottieni con la gen successiva, servono espedienti.
Per me FG e MFG sono esclusi, ma la direzione va verso i frame generati, che per il 99% degli utenti funzionano. Il problema di oggi per i pochi non è la qualità dell’immagine, ma l’impatto sul gameplay.
A differenza del DLSS, che passa da 60 a 80 FPS, i frame generati portano da 60 a 200. Per questo sacrificherei il 10% di raster rispetto alla 4090 per una 5080.
Il chip della 80 è stato tagliato male, ma quel 10% si vede solo nelle review in 4k. Guardare le performance in 4K per poi giocare in DLSS Q (che equivale a 2K) non ha senso. In un mondo con DLSS e MFG, una 5070 Ti in 2K potrebbe avere prestazioni simili alla 4090.
Oggi è follia prendere una 4090 a 1500€, meglio venderla e puntare su una 5080. Il gap dei CUDA core si riduce con frequenze più alte e nuovi Tensor. Se trovassi una 5070 Ti a 800€, la prenderei al volo