View Single Post
Old 07-02-2025, 16:12   #43
Dichy
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Messaggi: 2080
Quote:
Originariamente inviato da ivan5150 Guarda i messaggi
Una domanda, non ho ben capito il setting LAN - IPTV
Va configurato?
Il Firewall lo lasciate attivo?
Il QoS?
E, per ultimo, domanda da niubbo totale FTTH, non c'è sul router un punto dove posso verificare se ONT è ok, corretto? Ho letto che basta che sia allineato, non c'è modo di verificare la portante, la potenza ottica, ecc...
Scusate le tante domande
LAN-IPTV, in linead di massima ti dico di no in quanto serve per i provider che offrono il servizio IPTV su una VLAN dedicata e che io sappia in Italia non lo fa nessuno, forse Sky?
Firewall, questo si, sarebbe sbagliato il contrario, in questo caso il firewall lavora da fuori verso dentro dove blocca "tutto" e sei tu che apri le porte (NAT) se hai dei servizi da esporre o P2P ad esempio e non usi l'upnp.
QoS, anche qui è soggettivo, se tu avessi una linea a 10Mbit (esempio) allora forse varrebbe la pena prioritizzare un certo tipo di traffico o dispositivo, ma oggi come oggi con tutta la banda a disposizione e se non sei in una rete con 100 dispositivi direi che puoi evitare.

Per l'ultima domanda no, non lo puoi vedere direttamente dal router.
Lo potresti fare facendo delle rotte statiche e da un dispositivo potresti raggiungere l'interfaccia dell'ONT ma non so quanto valga la pena.
Quello che ti hanno detto è vero, se non fosse tutto a posto a livello di segnale i tecnici non ti avrebbero neanche chiuso l'installazione ma è una possibilità molto remota nella fibra ottica, ci deve essere davvero un problema affinchè accada.
Quindi il bosogno di vedere il "segnale" è abbastanza inutile secondo me.
Dichy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso