View Single Post
Old 07-02-2025, 13:21   #13434
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
io ho appena cambiato il mio monitor e per l’uso che ne faccio ho scelto Ips

oltre a cad e grafica (foto + vettoriale e qualcosa di modelling), lo uso molto a livello testuale (office, web) quindi la prima categoria che ho escluso sono stati proprio gli xx-Oled

si possono valutare anche i VA, ma per il mio utilizzo specifico e preferenza, molto meglio Ips

poi della rosa di tre Ips, e grazie anche a Nevione ( ) mi sono convinto di prendere il suo stesso monitor, anzi stavo per comprare proprio il suo quando su subito ho trovato un annuncio seminascosto (non citava direttamente il monitor) con scambio a mano e ho preferito così

in hdmi l’effetto è stato notevole, ma in dp ancora superiore con 144hz, 10bit Frc e gsync. Ieri sera m’è arrivata la sonda e l’ho anche calibrato. Uno spettacolo!!!!
e come dici tu “un piacere” lavorarci sia in cad che in grafica, ma anche con i testi è una goduria. Poi per curiosità gli ho buttato su un videogame abilitando l’hdr (del gioco) e m’è cascata la mascella, davvero non pensavo così bene

unico inconveniente per me il pixel pitch, ormai comincio ad avere una certa età e provenendo da un 24” fhd con pp 0.2767mm il nuovo pp 0.2316mm mi era un po’ piccolino, quindi da win ho portato la dimensione carattere a +20% sostanzialmente pareggiando la dimensione (poco più in realtà)

IMHO

videogames ≥ 70% ------------> oled (e pazienza quel minimo di degrado office/web)

office/web circa 50% -------------> Ips o Va, a seconda del budget e delle preferenze personali (e pazienza per i giochi, in particolare se VA)

sempre IMHO

oled -----> ottimi x gioco, luminosissimi, neri stellari, hdr da molto buono a superlativo a seconda dei modelli, visione filmati grandiosa. Solo per i modelli di anni fa c’era il concreto timore del burn-in, gli attuali hanno tutti delle tecnologie per evitare lo stamping di immagini a lungo persistenti (es. barra windows, icone desktop, ecc), coi testi si soffre un pochino sulle lettere oblique (es. N, Z ecc) e sul fringing (chi più chi meno)

ips -----> ottimi angoli, ottimi colori ma neri slavati (antracite più che nero), soffrono tutti di glowing chi più chi meno, a seconda dei modelli da buoni a molto buoni per i giochi, hdr da mediocre in giù, film così così causa neri, ottimi per testo

va -----> molto buoni i colori, neri molto profondi (meglio di ips, peggio di oled), soffrono tutti di ghosting (black smearing) nelle immagini in movimento (videogiochi sicuro, per alcuni anche il puntatore del mouse), a seconda dei modelli da mediocri a buoni per i giochi, hdr penso una via di mezzo tra ips e oled, film non ho idea (neri ottimi ma sul ghosting non mi sono informato), buoni per testo (possono soffrire di black smeraring nello scrolling)

my 2 cents s’intende

ciao ciao

Edit
il monitor di Nevione è il miglior modello lato glowing visto sinora, meglio anche del mio
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]

Ultima modifica di aled1974 : 18-05-2025 alle 08:42.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso