Discussione: Scelta Tablet
View Single Post
Old 07-02-2025, 11:34   #5867
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Gialandra Guarda i messaggi
L e-reader lo trovo troppo limitante per me, però una curiosità: come si fa a leggere l'e-reader di notte senza retroilluminazione punto di domanda dovrei tenere acceso una luce a quel punto.
Si in realtà la modalità in pura luce passiva non funziona di notte, sarebbe come volere leggere un libro al buio

Io ho un vecchio Kobo Aura, con cui mi trovo molto bene, che ha una leggera retroilluminazione notturna che permette di leggere agevolmente nel letto al buio. In ogni caso un e-reader sarà sempre progettato (o almeno dovrebbe) per stancare il meno possibile la vista, visto che si presume sia usato lunghe sessioni di lettura.
Un tablet no, di solito hanno anche una modalità lettura, oltre che luce notturna, ma credo rimangano sempre schermi ips o oled che cmq affaticano di più la vista.
Anche io andrei sull'e-reader, se lo scopo principale sarà quello.
E' meno versatile di un tablet ma i tuoi occhi ringrazieranno.

Se invece ti serve per forza un tablet perchè devi farci anche altro, non saprei che consigliarti, fatti una ricerchina sugli schermi meno stancanti.
Però penso proprio che non andrei su un tablet (e quindi schermo) economico.