Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo
Io credo invece che esercitiamo sin troppo il rasoio di occam
per contro c'era anche chi diceva che a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca, Noi come esseri umani tendiamo a fidarci degli altri, ma dobbiamo ricordarci che siamo in un mondo dove la menzogna è profondamente radicata nella nostra società ed è all'ordine del giorno, dalla pubblicità, ai politici, ai media, alla giustizia ognuno racconta menzogne per il proprio tornaconto, anche se per par condicio bisogna ammettere che c'è anche molta gente onesta e sincera,
sempre meno purtroppo...
|
Non c'entra nulla con il rasoio di occam, ma vabbè semplifico.
Il punto è che se uno vuole vedere qualcosa, hai abbastanza materiale, non segui un metodo rigoroso, alla fine...vedi quello che vuoi vedere.
Quote:
Comunque non è questione di voler sembrare più svegli di altri, viviamo in un mondo popolato da lupi pronti a sbranarti alla minima distrazione, ignorare alcuni campanelli di allarme o peggio difendere i lupi credo sia sbagliato, perchè le pecore in fin dei conti siamo noi....
Cercare il marcio se necessario là dove ci sono dei forti indizi non vuol dire essere dei paranoici o complottisti (etichetta creata appositamente dal potere per sminuire chiunque voglia mettere in discussione lo status quò)
|
Ma vedere il marcio ovunque è sintomo di condizioni patologiche.
Specialmente quando si prendono per "indizi" cose che non lo sono, perchè non si è in grado di maneggiarli.
Quote:
ma vuol dire semplicemente fare quello che chi avrebbe il compito di fare non fa, o non fa adeguatamente dando delle risposte non del tutto convincenti o per niente convincenti,
di conseguenza è una forma responsabilità civica che ogni cittadino desideroso di verità e giustizia dovrebbe avere.
|
La responsabilità civica dovrebbe essere quella di essere in grado di valutare correttamente le fonti ed evitare di vedere ovunque delle correlazioni che non esistono se non al di fuori della propria mente.
Francamente in quello che scrivi vedo fallacie continue, ricerche disperate di conferma di bias più che una ricerca della verità.
E' questo è dannoso sia per te che per gli altri, altro che responsabilità civica.