Quote:
Originariamente inviato da eoropall
Sarebbe a dire che il pci express 5.0 è del tutto inutile ?
Visto che qui ci riferiamo alla scheda video top performance che se non lo sfrutta lei, figuriamoci le altre.. Se sì non capisco il senso di quanto sta accadendo: cioè tanto varrebbe per i produttori di schede madri e non: vedi bios e driver, a scanso dei casini in essere, lasciare abilitato di default il pcie 4.0; così che siano gli utenti a fare eventualmente l'operazione inversa, se e quando ne varrà la pena, fra un anno o due "forse"..
|
Il PCI-Ex 5.0 non esiste solo per le schede video, ma anche per gli SSD, che vari modelli già superano i limiti del PCI-EX 4.0 (poi l'utilità di questo è pressoché nulla in utilizzo consumer ma vabe'), quindi fare un'operazione del genere farebbe perdere prestazioni a dispositivi già esistenti ed utilizzati.
Inoltre il fatto che, in gaming, non cambi nulla fra 4.0 e 5.0 per la 5090, non vuol dire che questo sia vero in ambiti di calcolo scientifico, AI, e altre applicazioni. Tra l'altro la bandwith delle schede video sul bus PCI-Ex influisce particolarmente quando saturi la VRAM, e vai a comunicare con la RAM di sistema, situazione poco probabile con la VRAM della 5090 (e quindi non testata nelle review), ma comunque teoricamente possibile.
Quindi no, non avrebbe senso impostare gli slot a 4.0 di default.