Buonasera,
ulteriore update: non voglio rendere il post precedente lunghissimo.
Alla fine, dopo aver tentato ogni strada, in preda ad un raptus

, ho cercato e cancellato tutte le cartelle cancellabili con il nome Canon inserendolo come termine di ricerca nel Finder. Ora reinstallo e vi dico. Unico problema che noto al momento è il fatto di non poter cancellare dal cestino i due file "Canon IJ Scan Utility2"...
Su Windows ho cancellato e disinstallato tutto ovunque ed ora sto reinstallando: purtroppo però compaiono avvisi da parte del sistema operativo sul blocco dei driver che risultano vulnerabili...
Ci tengo a specificare che la stampante stampa la pagina di prova e stampava bene anche prima, si tratta quindi solo di stranezze a livello software...
Ho anche letto su un forum inglese la possibilità di accedere ad un programma della Canon per cui si può chiedere il cambio di un prodotto non supportato per il proprio OS, se acquistato quando l'OS è stato già rilasciato... in altri termini Canon dovrebbe cambiare il prodotto se lo vende e non lo supporta più: visto che la stampante è ancora in vendita, direi che questo è il caso descritto! Non trovo notizia sui siti italiani di questo programma: qualcuno ne ha notizia? Alla peggio scriverò all'Amazzone per sostituire questa stampante con un modello supportato: esiste una nuova versione più recente della Maxify Mb5450?
Grazie Mille