View Single Post
Old 31-01-2025, 14:06   #12514
Jay Cutler
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Ma guarda teoricamente auto con auto non si sbaglia mai con il Black level.. La Ps5 gira in hdr quindi dovresti dare un occhio alla voce "black level" appunto. Se č giā in gamma completa sia il monitor che la ps5 allora puoi agire sul black stabilizer per trovare i grigi.

Ciao caro, grazie alla tua imbeccata mi sono lanciato in uno studio matto e disperatissimo riguardo l'RGB Range e dopo svariati tentativi e maledizioni ho rilevato che:

32GS95UV-W, in SDR , presenta una voce di menų "Black Level - High / Low" (ovvero RGB Full/Limited, right?). Ma non esiste "Auto".
Una volta scelto il settaggio, questo viene "tramandato" anche nella modalitā HDR, con la quale gioco alla PlayStation5. Difatti, una volta che il monitor entra in HDR, la voce "Black Level" diventa impossibile da modificare.

Quindi, avendo sempre lasciato il "Black Level" Low adoperando il PC Windows (pensavo fosse in "Auto", ma non esiste il settaggio), quando mi spostavo su PS5 non capivo cosa stessi facendo provando le varie combinazioni PS5 RGB Auto/Full/Limited senza cognizione.

Da quando ho scoperto l'arcano, settando il monitor in SDR con "Black Level" High e spostandomi su PS5 in RGB Full, i device hanno matchato il range e addio black crush. Si vola. A quel punto, con il "Black Stabilizer" sono libero di fare quello che voglio partendo dalla solida base che gli oggetti parlano la stessa lingua.

Anche in Windows, sul "Centro Comandi Grafica Intel" della mia modesta Iris Xe montata sul Lenovo Carbon Gen 10, ho trovato come forzare RGB Full per matchare il Black Level High del monitor in SDR e su http://www.lagom.nl/lcd-test/img/blacktest.png vedo finalmente tutto giusto.

Ricapitolando:

PS5 RGB Auto/Full + Monitor Black Level High settato da Windows in SDR

-profilo Gamer1 oppure FPS
Black Stabilizer - 60
Brightness - 100
Peak Brightness - High

Mettendo PS5 Full ottengo lo stesso risultato di Auto, significa che il pannello eredita effettivamente il "Black Level" High impostato in SDR e matcha.

Che sbatta. Grazie ancora della dritta!

P.S. un'altra bella hint me l'ha data un utente Reddit in un post annidato chissā dove chissā quando letto per caso alle 3 del mattino:
"On most monitors all your SDR settings carry over to HDR. So in order to get your HDR looking vibrants on consoles you have to crank up your SDR settings, then switch on HDR. In windows simply turn on HDR than crank up your desktop color vibrants. This is for monitors only not TVs."

Ultima modifica di Jay Cutler : 31-01-2025 alle 14:10.
Jay Cutler č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso