La mia impressione è che Toyota semplicemente non è stupida.
Un produttore che parte da zero può permettersi di fare un all-in su auto EV già adesso che la tecnologia assolutamente non è ancora matura (in particolare le batterie e l'infrastruttura di ricarica).
Ma i big che hanno un investimento infrastrutturale enorme sulle auto con motore termico devono per forza fare il passaggio in modo più graduale e fare all-in solo al momento propizio quando non rischiano di bruciare megainvestimenti su tecnologie elettriche diventate obsolete troppo presto
Se uno cerca di fare il cambio di produzione troppo velocemente e ragionando con i vecchi schemi mentali della produzione di auto termiche ... si ritrova nella situazione in cui è ora VW.
VW prima ha cercato di bruciare le tappe verso gli EV, poi si è fermata a metà strada ed ora O non ha ben chiaro che direzione prendere OPPURE sta lentamente cercando di sbrogliare la matassa tecno-economica che si è ritrovata tra le mani.
Toyota invece per ora punta di più sulle ibride che sulle EV pure ed attende che la tecnologia delle batterie maturi a sufficienza per poi fare l'all-in.
|