View Single Post
Old 30-01-2025, 10:26   #52
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 12064
Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Il problema non è imparare a farlo ( anche se NO, non è per chiunque )
Ma dubito che dopo anni che non lo pratica poi se lo ricordi.
Specialmente poi in uno stato di panico.

Il problema non sono i danni collaterali.
Il problema è quando una persona nel panico non è in grado di diagnosticare un arresto cardiaco e applichi il massaggio cardiaco a prescindere dalla condizione del paziente che hanno investito.
Specialmente poi in uno stato di panico, quindi NON lucido.
Ribadisco, per esperienza diretta, che i corsi di primo soccorso sono per chiunque: dal bambino/adolescente agli over 70!!
Se sei addestrato a compiere determinate valutazioni ( molto semplici ) e successivamente a compiere determinate manovre, anche queste semplici e salva vita, non c'è spazio al panico.
Inoltre non si tratta di diagnosticare qualcosa ma, bensì, di fare una valutazione oggettiva di un soggetto con funzioni vitali compromesse. Le diagnosi le fanno esclusivamente i dottori ed hanno lo scopo di investigare e definire le cause di un malore, una sindrome e/o malattia.
Le valutazioni del BLS sono, anche legalmente parlando, alla portata di tutti: il soggetto è cosciente o meno? Il soggetto in 10 secondi ha fatto almeno un atto respiratorio, ovvero respira o no? Il soggetto in 10 secondi ha mostrato segni di circolo, ovvero ha avuto movimenti involontari degli arti o no?
Se le valutazioni sono NO, NO, NO: allerta il numero di soccorso dichiarando che c'è una persona in arresto ed inizia ad eseguire il massaggio cardiaco esterno ( ed eventuali insufflazioni ) con una frequenza di 100 compressioni al minuto ( se possibile applica il DAE e segui le sue istruzioni ), in attesa dei soccorsi.
Hai contribuito al tentativo di salvare una vita e nessuno ti potrà imputare di nulla!!
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1