View Single Post
Old 28-01-2025, 20:22   #13
tuttodigitale
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4360
Sono il solo a cui non appaiono incredibili i prezzi annunciati delle nuove soluzioni Nvidia?
La 5080 non sembra portare chissà quante prestazioni alla 4080 super, la potenza grezza aumenta per meno del 10%, con aumento più importante sulla banda passante, il prezzo rimarrà invariato a 999dollari...

Con la 5070avremmo persino una riduzione della potenza grezza del 12% rispetto alla 4070 super e una riduzione di prezzo che passa da 599 a 549dollari.

Tutti si sono stracciati le vesti per i prezzi annunciati da Nvidia, cosa giustifica una reazione così plateale? Un aumento del rapporto prestazioni costo del 10-15% giustifica questo "entusiasmo".
Certo chi si aspettava un peggioramento (anche sulla carta) del rapporto FPS/euro rimarrà sollevato...

La nuova generazione, con l'unica eccezione della proposta top di gamma, non porterà aumento tangibili di prestazioni (anzi è probabile che la 5070 sia pressoché pari alla 4070 Super). Per fare apparire meglio di quello che sono Nvidia ha usato il barba trucco dei frame generativi .

Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Beh ma così non ha senso... puoi far girare il rumor che avrebbero voluto prezzarla a 4999€ e poi dire "hanno negato!" e gridare al complotto.

Le valutazioni vanno fatte quando il prodotto sarà sul mercato, con i se e con i ma non si va' molto lontano.
Ma già dal nome, si dovrebbe capire che non saranno prodotti di fascia alta. Pare che useranno ancora le gddr6 su un bus da 256bit, come la 7800xt scheda venduta a 499 dollari a lancio.

Le specifiche trapelate sono molto simili, ma con clock più elevato, l'aumento di prestazioni potrebbe essere tale da raggiungere le prestazioni della 4070 Super (o 5070, che è lo stesso...) in raster.

Alla fine il leggero taglio di prezzo attuato da Nvidia (perché di questo si tratta) potrebbe rendere la soluzione di AMD non particolarmente attrattiva.

Non è la prima volta che AMD presenta una nuova architettura con un prodotto di fascia" media", vedi rx480, rx5700.

E visto che già hanno parlato di UDNA è probabile che non dovremmo attendere altri 2 anni per la nuova generazione di prodotti di fascia alta. UDNA è previsto nel 2026, quest' anno dovrebbe uscire CDNA4, e se non sbaglio AMD ha confermato che ci sarà comunque rdna5...questa potrebbe debuttare con un prodotto di fascia alta sfruttando un processo produttivo più evoluto come i 3nm.

Ultima modifica di tuttodigitale : 28-01-2025 alle 21:16.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1