Sono il solo a cui non appaiono incredibili i prezzi annunciati delle nuove soluzioni Nvidia?
La 5080 non sembra portare chissà quante prestazioni alla 4080 super, la potenza grezza aumenta per meno del 10%, con aumento più importante sulla banda passante, il prezzo rimarrà invariato a 999dollari...
Con la 5070avremmo persino una riduzione della potenza grezza del 12% rispetto alla 4070 super e una riduzione di prezzo che passa da 599 a 549dollari.
Tutti si sono stracciati le vesti per i prezzi annunciati da Nvidia, cosa giustifica una reazione così plateale? Un aumento del rapporto prestazioni costo del 10-15% giustifica questo "entusiasmo".
Certo chi si aspettava un peggioramento (anche sulla carta) del rapporto FPS/euro rimarrà sollevato...
La nuova generazione, con l'unica eccezione della proposta top di gamma, non porterà aumento tangibili di prestazioni (anzi è probabile che la 5070 sia pressoché pari alla 4070 Super). Per fare apparire meglio di quello che sono Nvidia ha usato il barba trucco dei frame generativi .
Quote:
Originariamente inviato da blackshard
Beh ma così non ha senso... puoi far girare il rumor che avrebbero voluto prezzarla a 4999€ e poi dire "hanno negato!" e gridare al complotto.
Le valutazioni vanno fatte quando il prodotto sarà sul mercato, con i se e con i ma non si va' molto lontano.
|
Ma già dal nome, si dovrebbe capire che non saranno prodotti di fascia alta. Pare che useranno ancora le gddr6 su un bus da 256bit, come la 7800xt scheda venduta a 499 dollari a lancio.
Le specifiche trapelate sono molto simili, ma con clock più elevato, l'aumento di prestazioni potrebbe essere tale da raggiungere le prestazioni della 4070 Super (o 5070, che è lo stesso...) in raster.
Alla fine il leggero taglio di prezzo attuato da Nvidia (perché di questo si tratta) potrebbe rendere la soluzione di AMD non particolarmente attrattiva.
Non è la prima volta che AMD presenta una nuova architettura con un prodotto di fascia" media", vedi rx480, rx5700.
E visto che già hanno parlato di UDNA è probabile che non dovremmo attendere altri 2 anni per la nuova generazione di prodotti di fascia alta. UDNA è previsto nel 2026, quest' anno dovrebbe uscire CDNA4, e se non sbaglio AMD ha confermato che ci sarà comunque rdna5...questa potrebbe debuttare con un prodotto di fascia alta sfruttando un processo produttivo più evoluto come i 3nm.