Quote:
Originariamente inviato da ferste
Le sportive economiche sono sparite per tanti motivi, un po' i limiti di emissioni, molto perchè il mercato non le vuole e i numeri non giustificano produzioni di massa, non interessano più ad abbastanza persone, la GR è stata un successone, ma siamo sicuri che il mercato potrebbe assorbire altri modelli? Le sportiveggianti di fine anni 00 sono state tutte un fallimento di vendite (VW Scirocco ad esempio)
|
La Scirocco non è che fosse venduta solo come modello sportivo (aveva motori poco potenti) e ha fallito perchè non era un'auto ben riuscita a tutto tondo.
Sicuramente una GR bis non avrebbe tanto mercato, soprattutto al prezzo che ha ora raggiunto se ne trovano di KM0 in giro, non sono andate a ruba come molti facevano credere.
Quote:
Originariamente inviato da ferste
La Corolla GR rispetta le normative californiane, sarebbe vendibilissima in Europa, il problema è proprio che si pesterebbe i piedi con la Yaris e non c'è abbastanza trippa per entrambe. Tradizionalmente gli europei preferiscono auto più piccole in quel settore.
Però ti riferisci ad un mercato già più elevato, io mi riferisco ad eredi delle bare anni '90, cessetti fatti come utilitarie ma molto più spinte, la Yaris paga 100€ di superbollo, è sostenibile, ma costa già più di 40k, la 205 1.9GTI non costava il doppio della versione da mammina al supermercato.
|
vero in parte.
in europa la Corolla pagherebbe troppe in tasse in troppi stati ricchi dove sarebbe appetibile.
e dove già si vendono auto che pagano tasse elevate per via di potenze e altro, l'europeo non compra Toyota, ma altri brand.
la Corolla è già abbastanza piccola, e in quel segmento in EU si vendono comunque altre vetture simili, come la i30N (meno CV, dimensioni identiche), le varie gruppo VW con motorizzazioni simili (Leon/Golf)
fino a qualche anno fa avevamo anche la Meganè RS, ma quando è passata da 280cv a 300 per la versione finale, non se la comprava nessuno.
La GR Yaris attuale paga 420 euro l'anno di superbollo (ha 280cv).
se levi i brand tedeschi chi una volta comprava le auto poco costose sportivo è stato spazzato via dalla tassazione, e non solo in Italia.
Quote:
Originariamente inviato da Zappz
Si giusto, quella categoria è abbastanza morta, fino a qualche anno fa c'erano la clio rs e la fiesta st, oggi rimane solo la 500 abarth.
|
anche la Polo GTI e la i20N (quest'ultima non ha un granchè di motore).
le altre le hanno levate per questione di ecotasse sui costruttori, e han preferito lasciare i modelli nel segmento C, che però han più CV, vendono meno quindi meno tassa sui costruttori...