Quote:
Originariamente inviato da Gigibian
Il discorso sui color space tra SDR ed HDR è abbastanza lungo.
Posso dirti che questo monitor è eccezionale perchè gestisce tutto in automatico (con la possibilità ovviamente di forzarlo se sai cosa stai facendo).
Qualche suggerimento:
Se devi avere la migliore immagine per fare attività di stampa ad alta fedeltà o grafica in genere devi disabilitare la game mode e attivare la modalità "graphics" con gamma "2.2".
Se non hai l'esigenza sopra puoi, come faccio io, lasciare sempre attiva la game mode, e sotto expert settings usare i seguenti settings:
- game mode: attivitata
- lasciare il color space su "auto" (funziona benissimo la detection manuale),
- color tone: warm1
- brightness (Scegli tu)
- contrast 50
- color 25
- sharpness 10
- tint(G/R) 0
- contrast enhancher: off
- gamma : 2.2
- shadow detail: 2
così facendo hai un monitor praticamente perfetto (deltaE leggermente peggio della modalità ad alta fedeltà ma cmq sempre sotto i 3.0, non li noti ad occhio nudo) che riesce a switchare IN AUTOMATICO correttamente il color space quando passi da SDR (color space sRGB) ad HDR (color space DCI-P3). E non vedrai mai colori troppo o poco saturi, sarà sempre tutto coerente.
Ovviamente il consiglio è di attivare HDR da pannello impostazioni windows solo quando ti serve (giochi o video).
Verificato il tutto con colorimetro x-rite, sto monitor è davvero perfetto, e l'HDR è WOW
Altra consiglio:
Quando attivate l'HDR in gioco, sparate la luminosità al massimo, e attivate anche "peak brightness high" per i migliori risultati.
Occhio pero' che piu' giocate con la luminosità sparata, piu' rischiate di bruciare il pannello. Scelta di compromesso personale 
|
Grazie per i settaggi che ho verificato sono gli stessi che uso io tranne che per shadow detail che era a 0 ora l'ho impostato a 2.
Unica cosa che mi fa strano (ma magari mi devo abituare io) e che per esempio se scrivo sul forum i colori sembrano un pò smunti, mentre se vedo cose colorate diversamente mi sembrano okey
O avevo il vecchio monitor sballato io come colori e ci devo rifare gli occhi?
Cioe mi spiego, i colori del forum li vorrei come tonalità come li vedo sull’iphone (che è oled giusto?). Ora non vorrei che risulta diverso come tonalità perchè ha un ppi diverso ma è anche uno schermo molto piu piccolo