View Single Post
Old 24-01-2025, 10:20   #50
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12108
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
Ma no, quante cazzate. La Titan è nata per esigenze di marketing per giustificare un prezzo mai visto prima di allora per una scheda a GPU singola.
Schede di punta con il doppio della RAM minima ci sono sempre state ...ma Titan aveva in più la doppia precisone (a quanto pare serviva a tutti , tranne quando AMD è uscito con il chip Hawaii....portando 1/2 rate la DP).
Poi l'ha persa...
Poi AMD è uscito effettivamente con una scheda con driver dedicati per le applicazioni professionali, la frontier edition e solo allora la Titan ha avuto driver personalizzati ..
Stesso approccio mantenuto con la Radeon VII....per dire che anche sotto lo stesso nome, posso celarsi schede che hanno caratteristiche "professionali" (qualsiasi cosa questo voglia dire)

il tanto criticato chip Vega aveva accesso a tutta la memoria di sistema e la memoria hbm poteva essere usata come enorme cache da 8/16 GB...altro che i miseri 32GB di vram.

Aldilà del marketing non c'è niente che rende questa diversa da una GeForce top di gamma e come è sempre stato nessuno vieta di lavorare con hardware destinato al mercato domestico con risultati del tutto identici
Non è marketing, è posizionamento relativamente a quello che puo fare, ma se è nata cosi, quello è il suo prezzo.
Dalla serie RTX 20X0 ci sono gli STUDIO driver affiancati a quelli da gioco proprio per quel motivo.
Le (ex)quadro e i loro driver mantengono un vantaggio solo in ambito OpenGL, tutto cioè che è Directx e GPGPU CUDA sulle gaming, come hai scritto anche tu, vanno uguale.

ma è proprio questo il problema, se vanno uguale, io professionista non ho NESSUN motivo per spendere dai 5000 ai 9000 euro per acquistare una TOP Quadro, perchè non vi è piu NESSUN vantaggio tangibile in una marea di software Pro (es. in Autocad una votla c'erano i perfomance driver che davano il boost sugnificativo sulle quadro, poi Autodesk ha spostato il motore sui suoi driver nitruos e schede gaming e quadro vanno uguali, prestazioni identiche in 3D Max, Recap, Revit etc. etc. ), quindi nVidia non è scema, invece che fare casini con blocchi software che tanto poi sarebbero stati aggirati, hanno fatto i driver studio che coprono tutto cio che concerne il mondo della grafica 2D e 3D/CAD su directx e creato la serie 90 a sostituzione della Titan a prezzo maggiorato.

ne piu ne meno.

A loro non interessa abbassarla di prezzo, e sarebbero stupidi a farlo, perchè tanto per un gamer che non la prende arriva un Pro che la prende comuqnue, perchè 2500 sembrano tanti ma tolta iva e ammortamento alla fine costa 1000...

Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
il tanto criticato chip Vega aveva accesso a tutta la memoria di sistema e la memoria hbm poteva essere usata come enorme cache da 8/16 GB...altro che i miseri 32GB di vram.
si certo, sulla carta, poi nella realta non valeva una fava ed è stato un bidone fotonico, supportata da nessuno e riusciva pure ad avere problemi con photoshop
ce l'ho di la nella sua scatola se ti piace cosi tanto e la vuoi comprare .

Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Talmente senza compromessi nell'ambito prosumer che in FP64 va meno di una 7900xtx e la metà di un Radeon VII o torando indietro nel tempo come la prima Titan (kepler)
Va beh che non va più di moda, ma "senza compromessi" insomma...
senza compromessi era riferito al gaming ( cit. della peresentazione ).

FP64 è chiaro che tu non abbia la minima idea di dove vengano utilizzati , visto che nemmeno le Quadro ne sono provviste , il core business è il mondo grafico 2D/3D, non la nicchia della nicchia della simulazione e calcoli complessi che finiscono sulle Tesla ( i nomi non sono piu questi ma ci si capisce ).
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360

Ultima modifica di AceGranger : 24-01-2025 alle 10:42.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1