Quote:
Originariamente inviato da Vodolaz
......
La domanda fondamentale è: possono queste barebone essere settate su layout ISO-IT? Se si come? Con il loro software? Shortcuts? Questo ancora non riesco a capirlo.
Secondariamente, deve poter funzionare senza problemi e senza necessità di software/driver sia con Windows che con Linux, non faccio gaming di livello pro quindi non mi servono i vari trick specifici, non mi interessano i giochetti luminosi vari, devo solo poterla impostare su retroilluminazione fissa di colore a piacere ed eventualmente modificarla o spegnerla tramite combinazioni di tasti.
Posso andare con una di queste due o rischio di trovarmi magari con un layout ISO-UK o ISO-Nordic non modificabile? Negli annunci di vendita questa cosa non è specificata. Superato questo punto procederò alla scelta degli switches ed alla ricerca dei key-caps shine-through che so già sarà difficile.
|
La possibilità di usare un layout invece di un altro è dato dal sistema operativo perchè con Windows tu puoi anche avere una tastiera DE ma se imposti la lingua italiana i tasti riprodurranno le lettere del layout italiano, quindi ad esempio dove c'è la "Z" tedesca ti verrà fuori la Y (e viceversa!), e così via con le lettere accentati e gli altri simboli sui tasti dei numeri, ecc.
Non sono molto espero di Linux ma immagino che anche lì funzioni così.
Per quanto riguarda le luci, invece, la possibilità di settarle "localmente" senza bisogno di software specifici dipende da modello a modello, in genere con specifiche combinazioni di tasti si può fare anche questo senza necessitò di installare alcunchè.
Per capirci, io ho diverse tastiere comprate come ISO-DE e ISO-UK e ISO-NORDIC e ho cambiato i keycaps per avere ISO-IT, il tutto senza software specifici.
L'impostazione di lingua e layouot italiano funziona anche con tastiere ANSI senza alcun problema.