View Single Post
Old 21-01-2025, 23:59   #26
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 12329
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
* Entrambi.

Il pay-as-clear va a influenzare il prezzo delle materia energetica.
Gli incentivi i costi di rete.

Le rinnovabili possono anche produrre vendendo l'energia a prezzi di riferimento bassissimi perchè comunque il produttore viene remunerate dal gestore elettrico con la tariffe di riferimento.
Anche questo fa parte degli incentivi...

E' un mercato che con l'aumento delle rinnovabili nel sistema sarà sempre più volatile, ma con costi di rete elevati: nel caso di una produzione elevata da fonti rinnovabili per molte ore consecutive, il prezzo dell'energia rimarrà a zero fino a quando, anche improvvisamente, la carenza di risorse naturali (come sole e vento) porterà a selezionare come impianti marginali quelli a gas. Questi impianti, non avendo certezza sulla frequenza con cui verranno chiamati a produrre, offriranno energia a prezzi molto alti.
C'è anche un capacity market che serve a pagare le centrali a gas che stanno ferme in attesa di essere attivate per supplire alla mancanza di sole e/o vento.


*Non lavoro nel settore come notturnia, ma è un argomento che m'interessa.
la tariffa di "riferimento" è quella più cara e attualmente dipende dall'energia prodotta dal gas. negli ultimi due anni prendersela con gli incentivi alle rinnovabili per il costo delle bollette ce ne vuole! le centrali a gas offrono energia a prezzi elevato perché negli ultimi due anni è salito parecchio proprio ilmorezzo del gas. anche qui ce ne vuole per cercare di fare ricadere la colpa sulle rinnovabili!
ma secondo te gli extra profitti delle compagnie energetiche come si sono generati?
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1