View Single Post
Old 20-01-2025, 21:16   #22465
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Perché se il rapporto è 1:1000 dati gli indirizzi a 32-bit, 1GB di DRAM è necessario per una mappa L2P di 1TB di SSD, 2GB di DRAM per 2TB di SSD e così via. Tu puoi anche mettere 500MB di DRAM in un SSD da 8TB ma non viene fatto perché inefficiente semplicemente.

Facciamo un attimo i calcoli con 1TB di SSD e una dimensione dei settori di 4kB (la dimensione più comune solitamente):
- 1TB = 1.000.000.000 (un miliardo) di kB;
- 1.000.000.000 kB / 4 kB = 250.000.000 (250 milioni) di settori;
Assumendo che 4 byte (32-bit) siano necessari per convertire una pagina logica (LBA) in una fisica (PBA), moltiplicando il numero dei settori per la capacità necessaria di una conversione L2P trovi la capacità necessaria della DRAM per memorizzare la mappa L2P dell’SSD. In questo caso: 250.000.000•4 = 1.000.000.000 (1 miliardo) di byte, ergo 1GB. Adesso capisci quindi che se vuoi rendere la DRAM utile nell’SSD è importante che non sia né sovradimensionata né sottodimensionata perché nel primo caso parte della sua capacità non sarebbe utilizzata e tu come produttore avresti speso più soldi inutilmente mentre nel secondo caso avresti risparmiato soldi facendo più scritture sulle NAND flash dato l’inadeguato rapporto DRAM-mappa L2P.

Tu devi pensare che i produttori non pensano “mettiamo un chip più grande perché così porta a più performance (anche perché non lo fa)” ma “mettiamo un chip più grande perché necessario”.

P.S.: le formule le ho prese da pagina 131 di A Beginner’s Guide to SSD Firmware: Designing, Optimizing, and Maintaining SSD Firmware di Gopi Kuppan Thirumalai
Mi sono appena reso conto di aver risposto a tutto tranne che alla tua domanda, scusami Sbaffo.

Sul perché alcuni usano 64MB anziché 32MB o anche meno non saprei dirti precisamente, sappiamo entrambi che di certo 32MB/64MB non bastano per l’intera mappa L2P perché l’aveva detto un po’ di tempo fa Liupen in questo thread, però penso che all’inizio di incertezza su questa tecnologia e su come funzionasse con gli SSD e quindi usassero 64MB di default per sicurezza. Poi magari mi sbaglio ma non so, non credo ci sia molta differenza tra 64MB e 100MB (attuale limite su Windows).
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso